Tra i principali scopi dell’associazione: la promozione dell’uso dei cavi in tutti i settori di applicazione, la sensibilizzazione sulle tematiche del risparmio energetico e del miglioramento della sicurezza, nonché la realizzazione di analisi e ricerche sull’industria.
La presenza e la partecipazione ai lavori di Anie/Aice presso il Comitato europeo di normalizzazione elettronica Cenelec, presso la confederazione europea di costruttori di cavi Europacable e presso l’associazione mondiale dei costruttori di cavi Iec per tutti gli argomenti attinenti a cavi per energia (e relativi accessori), cavi per telecomunicazione, cavi per trasmissione dati e comandi, conduttori per avvolgimento si è così rafforzata con la presidenza di Valerio Battista. Il supporto che Anie offre si esplicita nello sviluppo di nuove normative EN (norma Europea), HD (documento di armonizzazione) o ENV (pre-norma Europea), sia per prodotti esistenti sia per quelli di nuova concezione. Tale intervento permette al comparto di essere un supporto per l’industria del settore rappresentata nei lavori in ambito Cenelec, CEI e IEC nello sviluppo e analisi di problematiche tecnico legali.
La Federazione Anie rappresenta in Italia il comparto dei cavi per energia, per comunicazione e conduttori per avvolgimenti elettrici. Anie/Aice è l’organismo che rappresenta, in ambito confindustriale, le aziende che operano in questi comparti. All’associazione aderiscono 31 imprese per un fatturato aggregato di comparto che nel 2008 ha raggiunto i 3 mld di euro.
Federazione Anie: www.anie.it