In questi giorni il tema dello smart working è entrato a far parte della vita di molti lavoratori, le cui giornate sono ora scandite dalla partecipazione a conference call e webinar, così come dalla condivisione di documenti e dall’accesso a file da remoto.
Il telelavoro è indubbiamente un’opportunità per aziende e dipendenti. Può, però, nascondere anche dei rischi, legati soprattutto all’utilizzo che viene fatto dei dispositivi, che è bene mantenere in sicurezza. Ogni volta che un device personale viene compromesso, infatti, questo può rappresentare di riflesso un rischio anche per l’azienda in cui la persona lavora. Si tratta di un fattore di rischio che, a oggi, non è ancora adeguatamente percepito.
In questo scenario diventa importante, per le aziende, poter formare i propri dipendenti a un utilizzo corretto degli strumenti. Ecco alcuni consigli di Fortinet, che potranno essere utili alle imprese per assicurarsi che i dipendenti lavorino in smart working senza avere brutte sorprese: utilizzare una VPN sicura; effettuare aggiornamenti regolari su dispositivi, applicazioni e sistemi operativi; utilizzare password complesse; usare l’email in maniera sicura (mai cliccare su un collegamento o allegato da un mittente sconosciuto e anche se sembra provenire da una fonte attendibile, guardare attentamente l’indirizzo del mittente o l’URL del sito web a cui si riferiscono); installare un anti-virus su tutti i propri dispositivi e reti.