Automazione Plus

Usare moduli I/O EtherCAT in reti ProfinetERT

Il nuovo EtherCAT Box EP9300 di Beckhoff è un gateway per reti Profinet-RT che consente di utilizzare il sistema I/O EtherCAT ad alta efficienza IP 67 anche in ambienti Profinet.

I moduli EtherCAT Box consentono la trasmissione bidirezionale di telegrammi di Profinet RT a EtherCAT e viceversa.

Il collegamento del Box EtherCAT EP9300, previsto in un formato resistente agli urti e alle vibrazioni, alla rete Profinet avviene mediante un connettore M12 d-coded. Il sistema I/O è costituito da un EP9300, a cui, in funzione della rispettiva quantità di dati di processo, possono essere collegati numerosi moduli nel formato Box EtherCAT, digitali e analogici standard.

I/O con IP 67 per tutte le applicazioni

Con le tre serie di EtherCAT Box EP, EQ ed ER è disponibile una gamma particolarmente ampia di I/O in IP 67 che possono essere installati direttamente in campo. La gamma comprende I/O digitali standard e moduli con funzioni integrate speciali, come moduli motore passo-passo o moduli per operazioni di misura estremamente complesse.

I sistemi I/O EtherCAT sono disponibili con differenti tipi di alloggiamenti per soddisfare le esigenze di svariate applicazioni industriali. La serie EP nell’alloggiamento di plastica è ideale in condizioni ambientali umide, sporche o polverose in applicazioni di assemblaggio e logistica, in presenza di semiconduttori e nelle costruzioni meccaniche in genere. La serie di moduli EQ, con alloggiamento in acciaio inossidabile e grado di protezione IP 69K, è concepita appositamente per applicazioni dell’industria alimentare, chimica e farmaceutica. I moduli della serie ER, particolarmente robusti grazie all’alloggiamento in zinco pressofuso, sono particolarmente adatti per ambienti industriali e di processo estremamente difficili, per es. negli impianti di presse e nelle fonderie, nel settore automotive e nelle applicazioni di robotica che richiedono una resistenza agli spruzzi di saldatura.