Automazione Plus

Uno switch multi-protocollo a singolo chip per la Smart FactoryERT

Analog Devices ha introdotto un chip switch REM (Real-time Ethernet Multi-protocol), facente parte di una nuova generazione di soluzioni di connettività ethernet deterministico ad alte prestazioni, destinate alle applicazioni di automazione connessa e alle fabbriche intelligenti.

Fido5000, sviluppato dal Deterministic Ethernet Technology Group di ADI, con le sue dimensioni riduce l’ingombro sulla scheda e i consumi energetici, migliora le prestazioni ethernet sotto qualsiasi condizione di carico di rete. Ideale per applicazioni connesse e sincronizzate di controllo movimento, ad esempio per la robotica, fido5000 si interfaccia ai processori di motion control ADSP-SC58x, ADSP-2158x e ADSP-CM40x di ADI, garantendo connettività EtherCAT, PROFINET IRT e POWERLINK. Si raggiungono facilmente tempi di risposta inferiori a 125µs e il chip è dotato di driver per semplificare l’integrazione con qualsiasi protocol stack ethernet industriale.

Nelle applicazioni per fabbriche intelligenti, fido5000 può essere integrato con qualsiasi processore, protocollo e con qualunque stack, rendendo semplice incorporare un’unica interfaccia Industrial Ethernet che supporti protocolli multipli in qualsiasi applicazione. Il chip fido5000 è “TSN-ready” e rappresenta così uno strumento pronto per l’evoluzione dei protocolli dell’ethernet industriale verso gli standard TSN (Time Sensitive Networking) che sono in arrivo.