L’indice Pmi manifatturiero dell’Eurozona ha chiuso il 2023 in contrazione. A dicembre 2023 è aumentato leggermente a 44,4 punti, superando le stime preliminari di 44,2, ma è rimasto comunque lontano dalla soglia dei 50 che indica una fasce di crescita. La perdita di produzione e posti di lavoro in Europa, è proseguita – a fine 2023 – per sette mesi consecutivi.
A livello italiano la contrazione è stata confermata. Nel mese di novembre 2023, l’indice della produzione industriale ha segnato una ulteriore contrazione, registrando un -1,5% rispetto a ottobre, un calo più significativo rispetto alla diminuzione dello 0,2% del mese precedente. Questa tendenza negativa ha coinvolto tutte le principali categorie di industrie.
Alla luce delle sfide che attendono le PMI italiane, certificate dai dati economici incerti registrati, Universal Robots ha deciso di potenziare la propria offerta tecnologica in mostra alla prossima MecSpe, (Bologna Fiere, 6-8 marzo) portando in visione alle imprese visitatrici soluzioni di automazione complete e integrate, sviluppate dai propri system integrator, per una maggiore efficienza dei processi, e per sostenere la crescita delle PMI pur in un frangente congiunturale sfidante come quello che stiamo vivendo.
«Lo sviluppo di celle robotizzate è per noi il trend più promettente – commenta Enrico Rigotti, country manager Italia di Universal Robots – ed anche la miglior risposta che possiamo dare al bisogno di efficienza delle imprese. Partiamo dall’assunto che la robotica collaborativa UR è uno strumento flessibile, intelligente e versatile. Se inserita all’interno di una cella produttiva completa di ogni strumento e accessorio, allora abbiamo una soluzione produttiva pronta ad entrare in funzione, affidabile perché costruita sulla base della piena compatibilità dei suoi elementi costitutivi, flessibile ed efficiente. Puntiamo su saldatura, pallettizzazione, asservimento delle macchine utensili: attività produttive che inoltre scontano un’acuta carenza di personale, che penalizza ulteriormente la crescita delle imprese».
Forte di un ecosistema di partner (costruttori, distributori, integratori) che ha ampiamente superato la quota delle 800 imprese, che sviluppano soluzioni pienamente compatibili con i cobot grigio blu, UR porterà in scena a Bologna soluzioni collaborative per saldatura, verniciatura, stampa 3D e avvitatura a coppia elevata (con il nuovo cobot UR30, il secondo modello della nuova generazione di robot che ha trascinato ordini e vendite UR nell’ultimo trimestre del 2023). Presso gli stand dei numerosi altri partner presenti in fiera saranno inoltre esposte celle per le applicazioni logistiche, come la pallettizzazione.
Presso lo stand UR sarà inoltre organizzato un corner Universal Robots Academy, un punto in cui acquisire tutte le informazioni relative al ramificato ecosistema formativo UR, dedicato a imprese e istituti scolastici.