Universal Robots verrà rappresentata alla BI-MU (14-17 ottobre, Fiera Milano) dal proprio preferred distributor Alumotion (Padiglione 11, Stand F23) che ha sviluppato per l’occasione una serie di demo applicative live dedicate al mondo della macchina utensile e della meccanica.
Demo di asservimento macchine utensili, pick&place con sistemi di visione integrati 2D e prelievo di componenti alla rinfusa da alimentatori vibranti a tre assi, demo di assemblaggio, sono solo alcuni degli esempi applicativi che verranno esposti alla 32esima edizione della fiera.
«Sappiamo che questo è un momento delicato per le imprese – commenta Alessio Cocchi, country manager Italia di Universal Robots. C’è tanta voglia di ripartire e recuperare il trend negativo che ha colpito l’industria negli ultimi mesi e il settore della meccanica generale e della macchina utensile è fra i comparti del manifatturiero che maggiormente hanno risentito degli effetti del lockdown e della pandemia. In questi mesi difficili abbiamo raccolto le testimonianze di molti nostri clienti, in tutto il mondo, che – anche grazie ai cobot – sono riusciti a mantenere attiva la produzione anche ad organico ridotto. Molti di loro hanno integrato i cobot proprio in operazioni di machine tending e in asservimento a centri di lavoro, garantendo al tempo stesso rispetto delle distanze interpersonali fra gli operatori e continuità produttiva. Vogliamo proprio testimoniare questo in BI-MU: la flessibilità dei cobot è un supporto efficace per le imprese che in questo momento faticano. E il tutto a costi accessibili, e sempre più alla portata di PMI grazie anche a formule di noleggio operativo e leasing che aiutano finanziariamente le imprese in un momento così delicato. Grazie alla capillarità e alla competenza della nostra rete distributiva riusciamo a garantire presenza e supporto costante al mercato, per sostenere una ripresa e aiutare la competitività dei clienti».