Per quanto concerne la proposta di Panasonic Electric Works relativa all’ambito Industrial Ethernet, si spazia dal Plc compatto FPX, che grazie a un semplice cassettino di espansione Ethernet permette di implementare la funzionalità ‘Plc link’, all’ormai diffuso modulo FPWeb Server, che permette di interfacciare alla rete Ethernet un qualsiasi Plc serie FP, rendendo disponibili funzionalità evolute di controllo e gestione remota via Web. In particolare, per le Cpu modulari serie FP2SH sono disponibili le due schede di rete FP2ET2 e FP2VE2, in grado di interfacciare le Cpu di Panasonic al mondo Ethernet industriale.
La soluzione basata su ET-LAN permette lo scambio dati tra diversi tipi di Plc con protocollo general purpose; sfruttando la comunicazione TCP/IP si stabilisce la connessione punto-punto creando un layout di comunicazione tra i vari dispositivi connessi alla rete. Sono possibili interfacce di comunicazione10BaseT e 100 BaseTX. L’unità di rete FP2VE2 consente invece di collegare il Plc FP2SH sia alla rete proprietaria Mewnet, in modalità VE, sia a dispositivi di altri costruttori, compatibili con lo standard FL-NET.
Quest’ultima è una tecnologia in rapida espansione a protocollo aperto, che, diversamente da Ethernet standard, garantisce i tempi di trasmissione dei dati, realizzando un trasferimento in realtime (sino a 10 Mbps). Mewnet rende disponibili funzioni di raccolta dati e/o comando in modo semplice, veloce e affidabile, permettendo, di fatto, di risolvere problemi legati alla protezione e alla sicurezza delle informazioni. Rende inoltre disponibile la comunicazione master-master e master-slave semplicemente condividendo in modo trasparente aree di memoria anche estese.
Panasonic Electric Works: www.panasonic-electric-works.it