Automazione Plus

Un’esperienza tutta al femminile per imparare a programmare un robotERT

Alla scoperta della robotica e delle materie STEM con e.DO robot, in una coinvolgente esperienza di formazione al femminile. È “Live Robotics. Think Pink”, l’evento organizzato da Comau con Campus Party Italia, il 19 settembre nell’Auditorium della Tecnica dell’EUR di Roma, in partnership con Confindustria, Pearson, B-Iniziative, ELIS, Gellify, SHL.

Un pomeriggio all’insegna dell’innovazione tecnologica powered by women. L’iniziativa è rivolta infatti ad una platea di 500 giovani, prevalentemente studentesse, che potranno confrontarsi sul mondo del lavoro, ascoltando le testimonianze di professioniste del settore e role model Comau, oltre a mettere direttamente alla prova le proprie capacità nel campo del coding e delle discipline scientifiche.

Tema conduttore della giornata sarà infatti un’originale sfida tecnologica che vede 50 e.DO robot a disposizione di 500 partecipanti, suddivisi in 50 squadre, chiamate a cimentarsi con la programmazione del piccolo braccio robotico Comau, per sperimentare come la robotica possa essere una materia semplice da apprendere e da mettere in pratica, pur senza conoscenze tecniche pregresse.

Dopo una breve sessione di formazione, ad ogni team, affiancato da un mentor di Comau, vengono fornite brevi e semplici istruzioni su come movimentare e.DO attraverso un tablet, con l’obiettivo di consentire al robot di spostare piccoli oggetti per raggiungere un obiettivo definito nello spazio, cercando di trovare la soluzione più efficace. L’esecuzione del programma realizzato da ogni gruppo sarà visionato da una giuria Comau e al termine della giornata verranno premiati i lavori migliori.

La partecipazione all’evento “Live Robotics. Think Pink” è completamente gratuita. I posti a disposizione sono solo 500, con prenotazione obbligatoria.