’evoluzione del concetto di HMI è uno dei capisaldi del paradigma Industria 4.0. Surprise Smart Display (SSD) di Seneca è un terminale operatore 7” touch di ultima generazione con doppia porta fast ethernet (LAN/WAN), funzioni avanzate di routing, Wi-Fi 802.11 b/g/n, web server e interfacce I/O, seriali e usb integrate. Si tratta di un dispositivo polivalente con funzionalità di gateway, datalogger, teleallarme, router/AP Wi-Fi, sniffer seriale, microcontrollore, unità di teleassistenza e telecontrollo su piattaforma LET’S.
L’applicativo software precaricato consente la visualizzazione parametri, l’invio di comandi, la configurazione dei tag, della comunicazione, delle singole pagine video e la gestione allarmi. Il progetto viene configurato direttamente sul dispositivo senza necessità di programmazione e licenze software.
SSD genera soluzioni HMI client/server con differenti punti di accesso simultaneo all’impianto o alla singola macchina, integrando anche sistemi di supervisione e gestione aziendale, Scada, ERP e MES, attraverso protocolli IIoT come Mqtt, OPC-UA, http post. SSD offre anche una facile opzione di installazione tramite scatola da incasso 503. Le applicazioni principali del dispositivo includono i task di manutenzione remota, gestione allarmi e analisi dati, connessione simultanea con più device, telecontrollo, supervisione delle attività produttive.
Sistema monitoraggio consumi
Grazie all’integrazione facilitata con l’analizzatore di rete trifase dual ethernet con ingresso universale Seneca R203, SSD permette l’analisi di tutti i parametri elettrici, visualizzandoli con semplicità e velocità nell’intuitiva interfaccia a icone e widget.
In modalità ‘Display on Display’ SSD funge da visualizzatore autoconfigurante retrolluminato per device Modbus/Ethernet. Questa modalità di visualizzazione flessibile permette la gestione fino a 4 letture affiancate per device o a schermo intero ed è compatibile con dispositivi multipli collegati in daisy chain.