Alla fiera SPS IPC Drives 2013, dal 26-28 novembre a Norimberga, Sercos International, fornitore del bus di automazione ad alta velocità Sercos, presenterà nel suo stand (6-110) una soluzione multi-vendor sviluppata da Bosch Rexroth in collaborazione con Bihl+Wiedemann, Hilscher e Vision & Control dedicata alla ‘Plastic Electronics’: una macchina in grado di stampare circuiti su supporti flessibili di plastica.
Il perfetto allineamento del sistema di trasporto e delle unità di processing ha la massima priorità nei processi roll-to-roll. Il motion controller compatto IndraMotion MLC di Rexroth utilizza il bus di automazione Sercos e offre l’elevato livello di prestazioni richiesto dal sistema di controllo.
Le tecnologie integrate come il controllo della tensione del nastro e le funzioni di avvolgitore riducono i costi di progettazione fino al 40%. Inoltre le funzioni più critiche che richiedono un calcolo preciso dei tempi possono essere memorizzate nel sistema di azionamento rendendo così il processo di installazione flessibile ed economico.
Il gateway AS-i 3.0 – Sercos di Bihl + Wiedemann (BWU2588) con monitor di sicurezza integrato gestisce la sicurezza del sistema – come ad esempio il pulsante di arresto di emergenza – con As- i Safety at Work e fornisce via Sercos i relativi dati di stato al sistema di controllo di livello superiore, che è quindi in grado di reagire nel caso si verifichi un errore.
Il netSwitch per Sercos III di Hilscher permette di trasmettere telegrammi Ethernet al di fuori dell’anello Sercos, nel cosiddetto canale UC (Unified Communication Channel) affinché possano essere “incanalati” in parallelo ai telegrammi Sercos, utilizzando un time slot. Questi telegrammi, collegati o scollegati dalla rete Sercos e in sincronia tra loro, quando vi è un aumento del volume di dati vengono temporaneamente memorizzati in un buffer per assicurare che siano trasmessi in tempo reale senza interferenze. In questo modo, netSwitch rende possibile inserire dispositivi Ethernet standard, come un PC, nella rete Sercos, permettendo loro di comunicare bidirezionalmente con qualsiasi altro dispositivo Sercos.
Ultimo componente del sistema è la telecamera intelligente Pictor di Vision & Control GmbH, che utilizza un’interfaccia Sercos per trasferire le analisi visive del circuito stampato. Confrontando l’immagine rilevata con i modelli in memoria, la pista stampata viene controllata e ispezionata per assicurarsi che sia nella posizione corretta. L’integrazione della telecamera intelligente direttamente nella rete Sercos è un vantaggio considerevole: una chiara e ordinata comunicazione tramite il bus così come la struttura dati e la temporizzazione rende più facile per l’utente la gestione della rete. L’attivazione centralizzata tramite il sistema di controllo consente ai singoli membri della rete di essere in perfetta sincronia e consente di evitare l’acquisto di hardware aggiuntivo, come trasduttori di posizione o encoder per rilevare le posizioni. La manutenzione e la diagnosi possono essere effettuate tramite l’interfaccia web integrata della fotocamera.
Come parte del Forum “Sercos in der Praxis” (Sercos in pratica), questo argomento sarà discusso in tedesco allo stand Sercos ogni ora tra le 10 e le ore 12 e tra le 14 e le 16.