Econ 100 Ixxat è una piattaforma universale basata su ARM con sistema operativo Linux che nella versione standard è già dotata di quattro porte Ethernet, due porte CAN e due porte USB. Sia che venga utilizzata senza modifiche o adattata alle specifiche esigenze del cliente, Econ 100 Ixxat è ideale per numerose applicazioni in termini di prestazioni, flessibilità e prezzo.
Per l’implementazione di applicazioni master EtherCAT e CANopen o di Powerlink Managing Node, per l’Econ 100 Ixxat sono disponibili speciali kit di sviluppo applicativo. Tali kit includono un pacchetto di supporto schede completo e, preinstallato su card SD, il corrispondente pacchetto software master e il sistema operativo Linux.
La funzionalità EtherCAT Master fornita utilizza il provato software di protocollo acontis per dispositivi EtherCAT Master Classe A e B. Uno strato link specificamente ottimizzato permette all’Econ 100 Ixxat di funzionare con tempi ciclo minori di 1 ms. L’implementazione master CANopen si basa sul software master/slave CANopen di Ixxat, che permette all’Econ 100 di agire come un controllore CANopen multicanale. Il Powerlink è stato implementato sulla base del software master/slave Powerlink di Ixxat. Grazie alla logica integrata nell’hub, l’implementazione del nodo di gestione supporta anche la tipica topologia della linea Powerlink. Le caratteristiche di ridondanza, come il master ridondante o la ridondanza di linea, permettono all’Econ 100 Ixxat di operare come soluzione di comunicazione Powerlink ad alta disponibilità.
Combinando i vari pacchetti software master, è possibile implementare facilmente anche potenti controllori per sistemi eterogenei con CANopen, EtherCAT o Powerlink. Per questo, le tipiche aree operative dell’Econ 100 Ixxat sono applicazioni di controllo e soluzioni gateway specifiche al cliente nelle quali l’Econ 100 Ixxat funziona come master in una rete e come slave all’interno di una rete superiore. E’ notevole l’elevato grado di flessibilità che si ottiene utilizzando l’Econ 100 Ixxat, raggiunto grazie alla combinazione unica di interfacce di estensione, FPGA, software e servizi. Oltre alle interfacce della versione base, è possibile aggiungere in modo rapido e semplice interfacce o potenziamenti custom (per es. IO digitali e analogici, uscita DVI) tramite gli slot di espansione e l’FPGA integrato. Ciò rende l’Econ 100 Ixxat il dispositivo perfetto per soluzioni customizzate.
Durante lo sviluppo dell’Econ 100 Ixxat, una particolare attenzione è stata dedicata alle esigenze dei vari campi di applicazione. L’unità ha pertanto, nonostante il suo design fanless, un campo di temperatura esteso da -40 ° C a + 70 ° C. La CPU utilizzata è un Cortex A9 dual core. La memoria RAM interna ha una dimensione standard di 256 MB e può essere estesa fino a 1 GB. Il sistema operativo e i programmi sono registrati in memoria flash su una card SD. Oltre alla versione in un robusto contenitore metallico, Ixxat offre l’Econ 100 Ixxat anche come prodotto a livello scheda per l’integrazione salvaspazio in applicazioni del cliente già esistenti. A richiesta, Ixxat può fornire anche versioni OEM che includono adattamenti hardware e software – velocemente e a un prezzo economico.