Automazione Plus

Una soluzione efficaceERT

L’efficienza nella gestione delle reti idriche è una sfida cruciale per le società di distribuzione dell’acqua e la soluzione di GF Piping Systems è stata in grado di offrire significativi benefici in termini di controllo della pressione, riduzione delle perdite idriche e sostenibilità operativa

In Italia, secondo i recenti dati Istat, le perdite idriche medie ammontano al 40%: un numero che rappresenta una sfida significativa per ogni società che opera nel mercato idrico. Ireti, una delle principali imprese di distribuzione dell’acqua nell’Italia nord-occidentale, con una rete di quasi 20.000 km che serve oltre 2,5 milioni di utenti in 300 comuni, è costantemente impegnata nello studio di soluzioni affidabili per ridurre l’acqua non fatturata. La sua ricerca si è concentrata su un prodotto che fosse affidabile, pratico e dall’installazione snella: un laboratorio certificato ha svolto test congiunti, che hanno indicato la valvola NeoFlow come soluzione ideale, grazie alla sua versatilità e alle caratteristiche tecniche avanzate.

Caratteristiche tecniche di NeoFlow

La valvola NeoFlow è realizzata in polimero e presenta un design con pistone a tecnologia di flusso assiale, che offre numerosi vantaggi rispetto alle soluzioni tradizionali a membrana. La valvola mantiene un controllo preciso della pressione in uscita in modo stabile e affidabile, a prescindere dall’intensità del flusso e dalla sua apertura. La capacità di lavorare in modo preciso in un range di apertura da 1 a 100% rappresenta un significativo miglioramento rispetto alle valvole metalliche, che operano tipicamente in un range di apertura tra 20 e 70%. La struttura in polimero esente da corrosione rende la valvola leggera e facile da installare e manutenere, sinonimo di significativo risparmio di costi operativi. Il design compatto permette una minima occupazione di spazio, consentendo l’installazione di strumenti di misura (ad esempio dei misuratori di portata) senza modificare l’installazione esistente.

Vantaggi operativi e ambientali

L’adozione della valvola NeoFlow ha portato a una serie di benefici tangibili per Ireti: il suo utilizzo ha contribuito a raggiungere l’obiettivo strategico dell’azienda, ovvero la riduzione di oltre il 60% del numero di rotture nella rete, con una conseguente diminuzione delle perdite idriche. Questo si traduce in un risparmio non solo per la durata prolungata della vita utile delle tubazioni, ma anche per la riduzione di costi di manutenzione e i disagi operativi. Inoltre, la diminuita necessità di pompaggio ha portato a un risparmio energetico pari a 30 tonnellate equivalenti di petrolio (t.e.p.), contribuendo così a una gestione più sostenibile delle risorse e permettendo, ad esempio, di potenziare il programma di rilevamento attivo delle perdite. Un altro aspetto rilevante è la minima esigenza di manutenzione della valvola NeoFlow: il design semplice, con pochi componenti e senza diaframma in elastomero, riduce i costi di manutenzione e il rischio di guasti, garantendo al contempo prestazioni elevate e costanti nel tempo.

Applicazioni e flessibilità

NeoFlow è disponibile in vari diametri nominali, da 50 a 300 mm, e può operare con una pressione di funzionamento ammissibile di 16 bar. Può essere installata in modalità wafer, vale a dire inserendola tra le due flange del tubo con bulloni a serraggio del corpo e tale flessibilità le permette diverse configurazioni di rete senza modifiche strutturali significative. Va ricordato anche che può avere un pilota manuale di riduzione della pressione, motorizzato con attuatore elettrico lineare comandabile tramite segnale analogico o a impulsi 24 Vc.c: la gestione e la programmazione da remoto sono una soluzione avanzata e integrata per il controllo della pressione nelle reti idriche.

Le conclusioni

La valvola di regolazione della pressione NeoFlow di GF Piping Systems rappresenta un esempio di come l’innovazione tecnologica possa contribuire significativamente alla gestione efficiente e sostenibile delle reti idriche. Grazie alle sue caratteristiche avanzate e ai numerosi vantaggi operativi, questa valvola è una soluzione per la riduzione di perdite idriche, per stabilizzare la pressione e ottimizzare i costi operativi.

Georg Fischer Piping Systems – www.gfps.com/it

Scarica il pdf