Altran Italia, branch italiana di Altran, azienda specializzata in engineering e R&D service, e TheFabLab, laboratorio condiviso di fabbricazione digitale e centro di ricerca e sviluppo sugli smart object, collaboreranno per sviluppare servizi basati sulla Mixed Reality. Le competenze di Altran nella prototipazione virtuale, digitalizzazione dei processi industriali e creazione di ambienti virtuali altamente realistici si fonderanno con le competenze di progettazione e manifattura digitale maturate da TheFabLab negli ultimi 5 anni.
La partnership è stata annunciata in occasione dell’inaugurazione della sede di Torino di TheFabLab, presso il Talent Garden Fondazione Agnelli. L’evento è stato occasione per mostrare i laboratori di Digital Fabrication e IoT e per illustrare le tecnologie più avanzate utilizzate da TheFabLab.
La partnership con TheFabLab conferma la vocazione di Altran Italia a collaborare con il mondo delle start-up per generare idee e soluzioni forward-thinking a supporto dell’industria che sta affrontando profondi cambiamenti di produzione e di processo. Altran Italia adotta l’approccio di Open Innovation per il proprio sviluppo o per conto di clienti terzi, operando come un vero e proprio ‘hub’ di innovazione aperta.
“Altran Italia opera come player dell’innovazione favorendo lo scambio e l’integrazione di know-how con soggetti come TheFabLab e le principali università italiane. Questo approccio è funzionale tanto a rendere l’ambiente di lavoro per i nostri dipendenti più stimolante e professionalmente elevato, quanto per offrire ai nostri clienti soluzioni innovative che combinano il meglio di quanto viene elaborato in contesti tecnologicamente diversi” afferma Marcel Patrignani, chairman e CEO di Altran Italia.
“Per TheFabLab, la collaborazione con un’eccellenza dell’ingegneria come Altran Italia, oltre a essere un grande motivo di orgoglio e un’opportunità di crescita, sarà uno stimolo per lavorare meglio a quel passaggio cruciale in cui i prototipi diventano prodotti e servizi per il mercato. Agevolati dalle nuove e condivise piattaforme digitali, le pratiche del design e dell’innovazione si sposeranno con quelle dell’ingegneria e dell’industrializzazione, diventando non solo un asset fondamentale per TheFabLab e Altran Italia ma anche per il futuro del nostro Paese e dell’Europa” commenta Massimo Temporelli, presidente e co-founder di TheFabLab.
Grazie ai software come il BIM (Building Information Modeling) e applicazioni come il digital twin, il mondo delle progettazione si sta completamente digitalizzando, dalla micro fino alla macro scala, dall’architettura all’ingegneria di prodotto. Oggi e soprattutto nel prossimo futuro, ciò che è solido e fatto di atomi potrà diventare virtuale e fatto di bit e, naturalmente, sarà valido anche il contrario: ogni file digitale, ogni ‘mondo’ virtuale si potrà trasformare velocemente in un oggetto concreto, da tenere in mano o da esplorare con la propria fisicità. Nella collaborazione tra TheFabLab e Altran Italia, gli strumenti tipici della digital fabrication come il fast prototyping e la fast production si uniranno agli strumenti tipici della virtualizzazione come la realtà aumentata, immersiva e virtuale. Questa visione migliorerà il modo di progettare le fabbriche, le linee di produzione ma anche i prodotti di design del prossimo futuro.
TheFabLab è un centro di ricerca e sviluppo e un laboratorio di fabbricazione digitale condiviso. Nei suoi laboratori lavorano designer, tecnici, tecnologie digitali (stampanti 3D, frese CNC, robot, lasercutter, Arduino) e macchine analogiche per la prototipazione e la produzione in piccola serie di oggetti/prodotti autocostruiti. TheFabLab stimola la crescita del potenziale creativo e favorisce nuove sinergie volte a creare opportunità di sviluppo e occupazione, creando collegamenti con le accademie e le realtà produttive presenti sul territorio. TheFablab crede che una democratizzazione dell’innovazione produca opportunità, buona cultura, business ed ottimismo, contribuendo concretamente ad un miglioramento delle condizioni.