Lo standard IO-Link è oggi ampiamente utilizzato per lo sviluppo di tecnologie e soluzioni d’avanguardia nel comparto industriale. Si tratta di un protocollo di comunicazione presente sul mercato da oltre un decennio, e oggi più che mai il riconoscimento delle sue potenzialità viene espresso nella sua adozione in numerosi settori e per molteplici casi applicativi.
Per questo motivo il Consorzio PI Italia a ottobre porta nuovamente a Milano l’IO-Link Day: una giornata in cui saranno coinvolti esperti del settore che si occuperanno di selezionare le best case del comparto, presentare gli ultimi sviluppi della tecnologia IO-Link e condividerli con l’IO-Link community international.
In tal senso, Consorzio PI Italia, associazione che raggruppa quasi 80 aziende e che promuove lo sviluppo di soluzioni d’avanguardia attraverso i protocolli Profibus, Profinet, IO-Link e Omlox, ha istituito un comitato organizzatore per la definizione dei temi tecnici della giornata.
Tra i membri presenti figurano:
- Andrea Camisani e Alessandro Zanacchi di Camozzi Automation;
- Matteo Orlandelli di CoreTigo LDT;
- Paolo Rocca di Duplomatic MS;
- Marco Svara di Gefran;
- Maurizio Bardella di Murrelektronik;
- Pasquale Cara di Sick;
- Giuliano Colledel di Turck Banner;
- Elio Bolsi di wenglor sensoric italiana;
- Giorgio Santandrea, Presidente del Consorzio PI Italia.
Il team è costituito da professionisti che si occupano di produzione di sensori ottici, sensoristica di bordo macchina, controllori di potenza IO-Link, sino alle tecnologie innovative di decentralizzazione per l’automazione. Ogni esponente ha un background tecnico, e un’esperienza pluriennale nella realizzazione di soluzioni innovative basate anche sullo standard IO-Link.
Non solo, l’IO-Link Day avrà un’area espositiva in cui le realtà consorziate esporranno le proprie soluzioni per dare a tutti gli ospiti dell’evento la più completa esperienza su IO-Link.
IO-Link Day sarà dunque un’opportunità di confronto, non resta che rimanere collegati per non perdere l’appuntamento con IO-Link e il Consorzio PI Italia.
Fonte foto Pixabay_geralt