Automazione Plus

Una gamma di 14 gateway industriali per ogni esigenza di integrazione da SenecaERT

Progettati e prodotti interamente in Italia, i gateway industriali Seneca connettono sistemi nuovi e legacy e favoriscono un flusso di dati sicuro e ininterrotto tra dispositivi periferici e server centralizzati.

L’ampia gamma di Seneca comprende prodotti multifunzione per infrastrutture cablate e wireless per diverse applicazioni verticali. Modem industriali, gateway/router IIoT e VPN, gateway router/hub per sensori wireless, convertitori seriali ed Ethernet. Per quanto riguarda la conversione dei protocolli è disponibile una vasta serie di gateway in grado di supportare Modbus RTU, TCP-IP, Ascii. M-BUS, WiFi, Profinet IO con funzionalita di programmazione e diagnostica avanzate.

Si tratta di dispositivi polifunzionali (più strumenti in uno) in grado di fungere da Modbus Gateway (Ethernet – Seriale, shared memory, transparent gateway), IoT/ Cloud-based gateway, datalogger, unità di gestione allarmi, sniffer seriale, router 4G, nodi wi-fi, unità ridondanti di rete, moduli VPN di teleassistenza/ telecontrollo, unità logiche, separatori LAN/WAN.

Le funzionalità NAT 1:1 e Static Router consentono la comunicazione diretta tra la rete aziendale WAN e rete di automazione LAN (che sui gateway con 2 porte Ethernet sono indipendenti e non comunicanti tra loro). Permettono anche la deviazione del traffico uscente dal gateway verso un particolare host o una sottorete.

I modelli Z-Pass1, Z-Pass2, R-Pass-0 e R-Pass-W consentono l’implementazione di regole logiche che interessano I/O integrati o esterni (acquisiti o scritti in ‘shared memory’). Le logiche di controllo impostabili (es. scritture continue o su evento, invio allarmi, elaborazioni dati ecc.) prevedono un numero massimo di 2.000 regole.

I gateway avanzati si aprono al mondo IIoT grazie ai protocolli Mqtt (Message Queue Telemetry Transport) e http post. Si avvalgono inoltre della modalità OPC UA Server e del supporto a piattaforme cloud di terze parti o del server Cloud Box, una soluzione Seneca ‘on premise’.

Indispensabili per le nuove esigenze di integrazione e connettività, i gateway stanno emergendo come componente essenziale per la costruzione di reti IIoT robuste e per aumentare la potenza di calcolo nell’ambito di scenari m2m (machine-to-machine), Cloud ed Edge Computing.

Per approfondire: https://www.seneca.it/linee-di-prodotto/comunicazione-industriale-e-telecontrollo/gateway-router-modem/