Automazione Plus

Una collaborazione proficuaERT

Elytron Aeronautica utilizza NX, Fibersim e Simcenter per migrare da un’attività di pura progettazione a una di realizzazione dei prodotti finiti

La domanda di veicoli aerei senza pilota, o UAV (Unmanned Aerial Vehicles), più leggeri e tecnologicamente più avanzati, sia per applicazioni commerciali sia militari, è in costante aumento. Per poter conquistare una quota di questo mercato, i produttori devono sfruttare appieno gli strumenti di sviluppo più recenti disponibili, in modo da riuscire a far risaltare i propri progetti e prodotti finiti. Elytron Aeronautica è specializzata nella progettazione e nella produzione di UAV. L’azienda, sebbene abbia sede in Italia, opera a stretto contatto con partner americani e inglesi: per il suo successo si rivela quindi essenziale individuare gli strumenti di collaborazione più adeguati. All’inizio dell’attività la collaborazione di Elytron Aeronautica con i propri partner era alquanto limitata, poiché essi utilizzavano una vasta gamma di applicazioni distinte, il che rendeva difficile l’implementazione di un processo integrato. Per cercare di ovviare a questo problema, Elytron Aeronautica si è rivolta a Siemens Digital Industries Software e al suo partner ATS Team3D, la divisione italiana di ATS Global, e insieme hanno valutato una serie di strumenti, giungendo infine alla scelta del software NX. “Elytron aveva bisogno di una soluzione software all’avanguardia, che includesse strumenti di simulazione e che consentisse di condividere facilmente i dati sia internamente all’azienda sia con i partner esterni” spiega Antonio Martinelli, responsabile vendite di ATS Team3D. “Sotto questo aspetto NX si è distinto rispetto ad altre soluzioni, ed eravamo fiduciosi che avrebbe consentito di rendere sia la progettazione sia la produzione migliori e più rapide”. Marcello Delponte, responsabile engineering di Elytron Aeronautica, afferma che l’azienda ora produce internamente oltre il 90% dei componenti di cui necessita, ma non è sempre stato così: “Quando abbiamo iniziato, collaboravamo con un’azienda di progettazione tedesca. Il fatto che anche loro utilizzassero NX ha reso molto semplice lo scambio di informazioni, il che è stato di grande aiuto, all’inizio: siamo stati in grado sia di inviare sia di ricevere i file del progetto senza doverli modificare”. “L’attività di stampa 3D dei pezzi è esternalizzata, mediante l’utilizzo di tre distinti partner, e occasionalmente capita che un pezzo prodotto si riveli inadeguato per il montaggio. Ciò può succedere, ad esempio, perché le tolleranze previste nel progetto sono troppo strette. Senza un’ottima integrazione tra gli strumenti, potremmo facilmente trovarci costretti a sprecare intere giornate per aggiornare manualmente tutti i pezzi interessati e per verificare successivamente che essi combacino correttamente. Invece, grazie ai nostri flussi di lavoro, possiamo apportare rapidamente le modifiche all’interno di NX, con la garanzia che tutti i processi a valle vengano aggiornati automaticamente”.

Ottimizzazione degli investimenti grazie a licenze flessibili

Una volta che l’azienda è cresciuta, è stata in grado di investire sia nelle proprie competenze tecniche che nelle capacità produttive, in modo da arrivare a progettare e produrre internamente la maggior parte dei componenti necessari. “L’aspetto più interessante è stato quello relativo alle parti in composito” spiega Delponte. “Combinando NX con Fibersim e Simcenter, siamo stati in grado di creare un flusso di lavoro personalizzato che ha ottimizzato la nostra fase di analisi strutturale e reso l’intero ciclo di sviluppo molto più efficiente. Il risultato dell’utilizzo di queste soluzioni Siemens è la costituzione di un piccolo ma formidabile team di ingegneri in grado di analizzare in modo competente la progettazione e la produzione dei nostri prodotti”. Essendo una piccola azienda, Elytron Aeronautica ha sfruttato il flessibile sistema di licenze a gettone di Siemens in modo da poter utilizzare l’intera gamma di software senza la necessità di un ingente investimento finanziario. “È fantastico poter provare diverse applicazioni di Siemens Xcelerator senza doverci impegnare con un esteso accordo di licenza a lungo termine” afferma Delponte. “Ciò ci aiuta a gestire al meglio l’evoluzione della domanda interna di licenze durante il ciclo di sviluppo, man mano che le priorità cambiano, e inoltre ci consente di sperimentare l’utilizzo di ogni singolo strumento. All’inizio del processo di progettazione, ad esempio, possiamo concentrarci sulle simulazioni aerodinamiche ma poi possiamo scambiare tali licenze con quelle relative ad altri aspetti, come l’analisi strutturale o le applicazioni di produzione”.

Crescita ed espansione

La flessibilità delle licenze è un elemento chiave per Elytron Aeronautica man mano che l’azienda cresce, consentendo di aumentare gradualmente la gamma di applicazioni utilizzate e il numero di utenti, senza richiedere ingenti investimenti in conto capitale. “Per ora disponiamo della lavorazione CAM a 3 assi, ma contiamo di passare a quella a 5 assi in un prossimo futuro” spiega Delponte. “Stiamo anche cercando di aggiungere tutte le dinamiche, i superelementi e l’analisi di tipo non lineare, per completare la nostra configurazione di simulazione. Il sistema di licenze a gettone di Siemens ci consentirà di espanderci in modo molto più conveniente, seguendo la crescita della domanda”. “Il supporto fornito da ATS Team3D è stato fantastico. Ci hanno aiutato a capire quali sono le soluzioni Siemens più adatte a noi e come possiamo ottenere il massimo da esse. E sono certo che continueranno a rappresentare per noi una grande risorsa anche in futuro, accompagnandoci nella nostra crescita”.

Siemens Digital Industries Software – www.sw.siemens.com

Scarica il pdf