Automazione Plus

Una collaborazione all’insegna della ricerca e della formazione scientificaERT

È stato siglato in data 2 agosto l’accordo quadro di collaborazione scientifica tra Camozzi Group – realtà internazionale operante in diversi settori industriali, dall’automazione industriale alle macchine utensili, dalle macchine tessili alla lavorazione delle materie prime – ed il Politecnico di Milano, con la firma del Prof. Ferruccio Resta, Rettore del prestigioso Ateneo e Lodovico Camozzi, Presidente del gruppo.

Un’intesa all’insegna dell’innovazione tecnologica nata dalla volontà, di entrambe le realtà, di unire le proprie specifiche risorse e competenze per sviluppare iniziative congiunte di ricerca e formazione scientifica. Una sinergia volta a cogliere le opportunità e le nuove sfide che la digitalizzazione industriale e la nuova robotica collaborativa impongono alla produzione di componentistica, di cui il Gruppo Camozzi è tra i principali leader in Italia e nel mondo. Tra i principali obiettivi, infatti, vi è la realizzazione di soluzioni smart, dalle prestazioni funzionali inedite ed in grado di dialogare con innovativi sistemi di gestione dei processi produttivi.

 Nello specifico, l’accordo si articola lungo tre direttrici:

Le competenze e le attività del Politecnico si aggiungeranno a quelle già in essere al Centro Ricerche Camozzi di Milano in Via Rubattino, un’infrastruttura completamente nuova, che valorizza, con questa vocazione, i 30.000 metri 2 di spazi industriali dedicati e i 3.600 metri 2 di uffici e laboratori della storica Innse Milano.

Gli studenti e i ricercatori del Politecnico di Milano avranno la possibilità di usufruire di un nuovo laboratorio all’avanguardia per sviluppare studi e ricerche correlate agli ambiti strategici della collaborazione ma anche per ampliare gli orizzonti scientifici su tali temi di ricerca.