Automazione Plus

Un video per conoscere l’HMO1002ERT

Rohde & Schwarz ha pubblicato un video che illustra le principali caratteristiche del suo oscilloscopio a segnali misti HMO1002.

Ricordiamo che l’HMO1002 è il “premio” previsto per chi aderisce alla promozione che Rohde & Schwarz dedica ai clienti dei propri servizi di taratura “on site”

L’HMO1002 di Rohde & Schwarz  è un oscilloscopio a segnali misti  senza ventola che offre 1 Mpt di profondità di memoria e 1 GSa/s di frequenza di campionamento in tempo reale. Con una sensibilità verticale di 1 mV/div e FFT (trasformata di Fourier veloce) integrata di 128 kpt, lo strumento offre caratteristiche eccezionali per essere un prodotto “entry level”. Sviluppatori embedded, tecnici di assistenza e manutenzione e utenti nel settore dell’istruzione possono beneficiare di una gamma completa di funzioni e di molte caratteristiche che possono migliorare il loro lavoro quotidiano.

La serie HMO1002 di oscilloscopi a segnali misti sviluppati da Rohde & Schwarz può essere ampliata in qualsiasi momento da 50 MHz a 70 o 100 MHz di larghezza di banda, per mezzo di una semplice opzione di aggiornamento, recentemente introdotta con un voucher pratico per tutti i propri strumenti, compresi gli oscilloscopi della serie HMO1002.

Inoltre, questi oscilloscopi possiedono funzionalità di segnali misti. La misurazione simultanea di segnali analogici e digitali non è insolita per un odierno oscilloscopio, ma lo è per uno strumento in questa fascia di prezzo. Anche il design senza ventola rappresenta una caratteristica speciale di questi strumenti, che garantisce un funzionamento silenzioso e rende lo strumento meno suscettibile ai guasti. Lo schermo antiriflesso occupa circa il 40% della superficie del pannello frontale ed è facile da leggere. Una sonda logica può essere collegata al pannello frontale.

Un generatore di pattern integrato consente agli sviluppatori professionali di programmare messaggi di protocollo fino a 50 Mbit/s. Ciò rende possibile, ad esempio, di emulare i componenti del circuito che sono ancora in fase di sviluppo. Due kbit sono disponibili per canale, per i modelli di segnale generati. L’uscita del contatore a 4 bit (regolabile fino a 25 MHz) permette agli sviluppatori di utilizzare il generatore di pattern come sorgente di clock. L’elevata frequenza di aggiornamento del segnale, oltre 10.000 WFS/s, consente allo strumento di misurare le deviazioni di segnale con la massima precisione. I suoi test “passa/non passa” basati su maschera sono un’altra caratteristica attraente per gli sviluppatori.

Il voltmetro digitale a tre cifre integrato nella serie HMO1002 permette di effettuare misure di tensione simultaneamente su entrambi i canali analogici, con due parametri definibili dall’utente per ciascun canale. Il tester digitale aiuta i tecnici del service a controllare la funzionalità di condensatori, bobine ed elementi semiconduttori , in modo rapido e semplice.

Per ulteriori informazioni sugli oscilloscopi R&S: www.scope-of-the-art.it/it