STMicroelectronics, produttore di semiconduttori attivo a livello globale, ha annunciato il primo circuito integrato per contatori intelligenti con supporto integrato dello standard aperto di comunicazione Meters and More 1 che permette un’elevata interoperabilità tra diversi sistemi di contatori intelligenti basati sulla tecnica di comunicazione Power Line Communication (PLC) massimizzando i vantaggi della smart-grid per l’ambiente, i consumatori e le utility.
Il circuito integrato ST75MM di ST è un SoC (System-on-Chip, sistemi completi in un chip) che dispone del supporto per il protocollo di comunicazione e l’hardware necessario per Meters and More, semplificando di conseguenza la progettazione di contatori. Meters And More è una specifica aperta gestita dalla Associazione senza scopo di lucro Meters and More alla quale partecipano utility e società tecnologiche che operano nelle Americhe, in Europa e Asia.
“L’ST75MM rappresenta una risposta concreta alle sfide da affrontare per incoraggiare la standardizzazione e l’interoperabilità e permette di adottare una tecnologia matura, largamente sperimentata in milioni di contatori intelligenti già installati e funzionanti,” ha affermato Giuseppe Michele Salaris, Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Associazione Meters and More. “Il business mondiale dell’energia, dalle società di tecnologia alle utility, dovrebbe sfruttare questa innovazione. Utilizzando Meters and More, uno standard aperto e largamente sperimentato sul campo, si possono raggiungere obiettivi importanti nella protezione del clima, come il cosiddetto 20/20/20 dell’Unione Europea .2”
Gli utilizzatori del SoC ST75MM possono entrare a far parte dell’Associazione Meters and More e ottenere la certificazione per i propri prodotti in modo da favorirne l’uso su larga scala da parte delle utility.
ST ha implementato Meters and More nel proprio circuito integrato ST75MM per sfruttare i vantaggi che il protocollo offre per la realizzazione di infrastrutture avanzate di contatori (Advanced Metering Infrastructure, AMI), come messaggi brevi, un robusto meccanismo di crittografia, funzioni di autenticazione, supporto per la gestione e la configurazione della rete, gestione della ritrasmissione. L’ST75MM entra a far parte del portafoglio di SoC STarGrid di ST che comprende dispositivi SoC per contatori intelligenti tra cui anche l’ST7570 che supporta lo standard di comunicazione IEC 61334-5-1 e l’ST7590 che implementa lo standard Prime.
I primi campioni dell’ST75MM, nel package QFN 48 da 7×7 mm, saranno disponibili da ottobre 2013.