Automazione Plus

Un sistema per il monitoraggio di impianti fotovoltaiciERT

Automate è un’azienda romana che opera nel campo dell’automazione e del monitoraggio, nata nel 2009 dalla fusione di MDV ed Energy e dal sostegno di Riccardo Raimondi, direttore operativo ed executive vice president delle attività aviatorie di AdR e amministratore delegato di Alitalia Airport, ed Enrico Casini, in precedenza amministratore delegato della società di telecomunicazioni BLU, direttore generale di AdR e amministratore delegato di I.NET.

L’azienda si occupa di ingegneria di processo, sviluppo software PLC/DCS, ambenti di supervisione e sistemi RTU, realizzazione di armadi elettrici di automazione per i prodotti chiavi in mano per diversi settori, tra cui l’aeroportuale.

Eugenio D’Ursi, direttore generale di Automate, spiega: “Le esigenze dei clienti sono i nostri punti di riferimento. La nostra motivazione è fornire loro sempre il meglio”.

Recentemente Automate è entrata nel campo delle energie rinnovabili mettendo a punto un innovativo sistema per il monitoraggio di impianti fotovoltaici: AutomateSun, sistema di monitoraggio e simulazione delle prestazioni, installato ormai in 9 campi fotovoltaici in tutta Italia.

Grazie a un’elaborazione basata su modelli matematici AutomateSun è in grado di individuare malfunzionamenti e suggerire possibili interventi correttivi per massimizzare la redditività del campo fotovoltaico.