Automazione Plus

Un simulatore ‘ad alta fedeltà’ per Eni, firmato InvensysERT

Invensys Operation Management ha annunciato oggi da Parigi, dove ha tenuto l’evento “Eura OpsManage’10 Industry Conference and Collaboration Expo”, un’innovativa soluzione di simulazione 3D per l’addestramento, sviluppata in collaborazione con l’italiana Eni Refining and Marketing, nota a livello internazionale per il suo ruolo in ambito petrolifero.

La combinazione fra SimSci-Esscor Eyesim di Invensys e l’esperienza di Eni nei processi di raffinazione ha portato alla realizzazione dei chioschi di training Eyesim, con un approccio unico per la formazione degli operatori in campo su compiti legati al processo sia generici che specifici; la soluzione contribuisce a rendere l’attività degli addetti agli impianti più sicura e produttiva. La raffineria Eni di Gela, sulla costa meridionale della Sicilia, è stata scelta per una prova-pilota all’impiego della soluzione, prima della sua implementazione in altri stabilimenti ENI esistenti nel mondo.

“Utilizzando l’ormai testato software di simulazione SimSci-Esscor, integrato con una console di controllo per il gioco e sperimentando la navigazione 3D, i nuovi addetti da addestrare e il personale dell’impianto possono imparare a conoscere le operazioni legate al processo e le procedure in modo interattivo” ha sottolineato Maurizio Rovaglio, responsabile innovazione e tecnologie emergenti di Invensys Operation Management. “Possono inoltre monitorare i loro progressi, accedendo senza restrizioni ai chioschi di addestramento, che offrono una visione assolutamente realistica dell’impianto virtuale”. Con questo progetto prosegue lo stretto rapporto di collaborazione fra ENI Refining and Marketing e Invensys Operation Management: “L’obiettivo è ridurre i rischi, aumentare la sicurezza e assicurare l’eccellenza produttiva agli stabilimenti Eni nel mondo, utilizzando strumenti di addestramento in 3D e applicazioni avanzate” ha concluso Rovaglio.

Eyesim, prima soluzione di training per l’industria basata sulla realtà virtuale, sviluppata seguendo il principio della simulazione, consente a ingegneri e operatori di visionare l’impianto e interagire con esso in modo sicuro, intervenendo sui processi controllati. Utilizzando e applicando gli strumenti normalmente legati al gioco e altre funzionalità molto familiari ai giovani addetti, Eyesim è apprezzato dagli ingegneri di ultima generazione, ultimi arrivati sul posto di lavoro, così come a quelli con maggiore esperienza. La soluzione combina le tecniche della realtà virtuale con la riproduzione ‘ad alta fedeltà’ del processo e delle attività di controllo, manutenzione PC-based e gestione della documentazione, nonché altre applicazioni, in modo da creare un ambiente altamente realistico e sicuro di training per incrementare l’efficienza operativa e le capacità individuali.

Le simulazioni vengono guidate dal simulatore di processo ad alta fedeltà di Invensys Operation Management, SimSci-Esscor Dynsim e dal software SimSci-Esscor Fsim Plus, con unisce il sistema di controlo emulazione di Foxboro I/A Series e altri programmi compatibili.

Invensys Operation Management: http://iom.invensys.com/en