Automazione Plus

Un seminario su Robotica e Visione industrialeERT

Mitsubishi Electric, National Instruments e ImagingLab organizzano un seminario sulla Robotica e sulla Visione industriale. L’evento si terrà a Bologna presso l’hotel Tower il giorno 26 ottobre 2004 e avrà titolo “Vedere per muovere/muovere per vedere ”. L’inizio è previsto per le ore 9:30, la partecipazione è gratuita e l’iscrizione può essere effettuata entro il 21 ottobre.

Tra gli argomenti trattati dal seminario vi sarà quello della diminuzione della complessità di utilizzo di un sistema integrato di visione e robotica, un obiettivo raggiunto grazie a strumenti software specifici di alto livello.

Il seminario affronterà anche il tema di come, in funzione del costo, un sistema completo di visione e robotica già integrato possa risolvere in modo competitivo una serie di problematiche di produzione, assemblaggio e fabbricazione, offrendo flessibilità, riutilizzo e standardizzazione dei componenti principali.

Il seminario prevede una serie di presentazioni che ruotano attorno a una unità di demo multipla (tre demo differenti) completa di robot, sistema di visione e supervisione dall’ambiente di sviluppo grafico National Instruments LabView.

Al seminario sono previste tre demo distinte:

La prima demo è dedicata al settore meccanico/automotive. Controllo di qualità di un pezzo meccanicocomplesso in automotive (braccio anteriore di un autoveicolo). Verifica di tutte le zone lavorate da macchina utensile: fresature, forature (compreso la misura di diametri e interassi), filettature, etc.

La seconda demo, anch’essa per il settore meccanico/automotive, prevede la deposizione di una guarnizione in silicone (siringa/dosatore) lungo i contorni di un pezzo meccanico (ad esempio blocco cilindri di un motore) e verifica istantanea dello spessore della guarnizione.

La terza demo è dedicata al settore produzione elettronica. Verifica presenza/assenza/posizione di componenti specifici quali connettori. Colore e posizione di Led. Regolazione automatica di trimmer (ad esempio regolazione dei parametri di un filtro: frequenza di cut-off, pendenza, ampiezza).

In seguito è prevista una discussione/tavola rotonda su tematiche specifiche proposte dai partecipanti.