Automazione Plus

Un Programma ‘guida’ per la modernizzazione aziendaleERT

Invensys Operations Management ha presentato un nuovo programma per aiutare i clienti a modernizzare e migliorare le performance di sistemi di controllo e asset d’impianto ormai datati. Il programma guida i clienti nel giustificare i costi di modernizzazione, ridurre i rischi, implementare tecnologie avanzate e affrontare gli upgrade d’impianto in modo strategico e sistematico.

“Oggi l’industria manifatturiera sta affrontando nuove sfide, più complicate, mentre la forza lavoro e gli asset d’impianto diventano datati” ha affermato Dave Gaertner, global consulting director, Invensys Operations Management. “Per rispettare normative sempre più numerose, minimizzare i downtime, mantenere sicurezza e sostenibilità ambientale, molte società stanno cercando di modernizzare gli impianti con una visione olistica delle diverse esigenze aziendali invece di sostituire semplicemente i macchinari. Traendo vantaggio dagli asset esistenti, la modernizzazione permette alle aziende di collegare processi di business e processi di produzione, rimuovere le tradizionali barriere alla collaborazione e investire sulla risorsa di maggiore valore: le persone”.

Un approccio olistico alla modernizzazione può fornire la via più semplice e conveniente per migliorare l’efficienza d’impianto, aumentare la produttività e mantenere la profittabilità. Nell’ambito del programma, Invensys fornirà servizi completi di consulenza, project management, ingegneria, servizi d’installazione e manutenzione, oltre a prodotti e soluzioni per ridurre al minimo i rischi derivanti dall’utilizzo di tecnologie obsolete. L’offerta hardware e software di Invensys copre tutte le aree operative dell’impianto, inclusi strumentazione, I/O e HMI, sistemi critici di sicurezza e controllo, turbo machinery, componenti del ciclo di vita della sicurezza di processo, sistemi di cyber security e altri asset d’impresa.

“Modernizzare gli asset esistenti per affrontare le nuove sfide di business ha moltissimi vantaggi” ha aggiunto Gaertner. “Un programma completo può aiutare a ridurre il total cost of ownership, aumentare la produttività, soddisfare le linee guida di settore, gestire i rischi, estendere la vita e le performance dei sistemi esistenti, migliorando la capacità di risposta a condizioni di business in continua evoluzione”.

Per le aziende che sono consapevoli di dover modernizzare i propri asset, ma non sanno da dove iniziare, Invensys inizia con un assessment per capire le iniziative e le problematiche di business del cliente. Le valutazioni ottenute sono utilizzate per sviluppare un piano strategico a lungo termine che soddisfi le esigenze economiche e tecnologiche dell’impianto. Contestualmente all’assessment iniziale, Invensys aiuta i clienti nel definire obiettivi di ritorno dell’investimento.

“I consulenti Invensys hanno valutato attentamente le nostre criticità e i risultati che volevamo raggiungere; li hanno poi quantificati basandosi su informazioni quali i costi energetici per la sostituzione degli impianti e altre forme di ROI” ha spiegato Mike Hull, computer controls supervisor presso Salt River Project, in Arizona, la terza società elettrica pubblica degli Stati Uniti. “Inoltre, Invensys ha valutato quali dei nostri prodotti e servizi fossero in grado di risolvere le nostre problematiche e ottenere i risultati che desideravamo. Il programma di modernizzazione di Invensys Operations Management costituisce un punto di svolta per l’industria”.

Per le aziende che hanno già sviluppato un piano di modernizzazione, ma devono passare all’esecuzione, Invensys offre risorse altamente qualificate, tra cui project manager e ingegneri certificati PMP che hanno seguito centinaia di progetti di modernizzazione in tutto il mondo. Per maggiori informazioni sul sito http://iom.invensys.com/EN/Pages/Services_OperationsModernizationServices.aspx.

Invensys Operations Management: http://iom.invensys.it
Invensys plc: www.invensys.com