È un successo tutto italiano quello ottenuto da Aruba, MTech Engineering ed EFA Automazione all’edizione 2019 dell’ICC – Ignition Community Conference organizzata da Inductive Automation e svoltasi a Folsom (CA) dal 17 al 19 settembre scorsi.
Il progetto “Building Management at Largest Data Center Campus in Italy” presentato da MTech Engineering, System Integrator Partner di EFA Automazione, concretizzatosi in un innovativo sistema per il monitoraggio e controllo in tempo reale del nuovo Global Cloud Data Center di Aruba, si è aggiudicato il Firebrand Award 2019 quale migliore e più innovativa applicazione in ambito di BMS Building Management System.
Aruba è leader Italiano nella fornitura di servizi di data center, web hosting e co-location, oltre a una serie di numerosi altri servizi Internet di tipo sia consumer che professionale. Il recente piano di espansione varato dalla direzione della società ha portato alla realizzazione del nuovo Global Cloud Data Center di Ponte San Pietro, località situata alle porte di Bergamo, dove su una superficie di oltre 200 mila mq ha preso forma il più grande data campus in Italia e uno dei più grandi in Europa.
La necessità di Aruba era quella di disporre di un data center concepito in modo modulare e flessibile, progettato per offrire servizi di co-location “su misura” per i suoi grandi clienti, sia italiani che internazionali. L’esigenza era quella di disporre di un sistema mediante il quale controllare in maniera integrata e per mezzo di un singolo sistema BMS tutta l’infrastruttura tecnologica.
Alcuni dati relativi al progetto: circa 124.000 tag, 190 sinottici, una trentina di client attivi ogni giorno e 4 terminali dedicati in sala controllo; circa 50.000 allarmi; installati sul campo oltre 250 dispositivi tra: PLC ABB AC500 PLCs, sistemi UPS Socomec, unità di generazione Pramac, analizzatori di rete ABB, stazioni MT, sistemi antincendio Honeywell ecc; piattaforma dati basata su MySQL; storico dati: database da 15 miliardi di record, 40.000 tags, 2 anni di conservazione, partizionamento settimanale.
Ignition, piattaforma software Scada/MES di Inductive Automation e distribuita in Italia da EFA Automazione, ha permesso a MTech Engineering di far fronte a tutte queste necessità grazie alla semplicità con cui è stato possibile connettere tutti i device installati per raccogliere l’enorme mole di dati proveniente dal campo in modo strutturato e sicuro.
Tra le principali caratteristiche di Ignition vi sono: la disponibilità di UDT (User Defined Tags) per lo sviluppo delle applicazioni, la semplicità di approccio progettuale, con strumenti che consentono di creare HMI dall’aspetto grafico accattivante e professionale, la capacità di raccogliere i dati in modo affidabile, la scalabilità che permette di implementare progetti da pochi tag fino a centinaia di migliaia di tag. Oltre a ciò, la scelta di Ignition quale piattaforma BMS consentirà ad Aruba di non dover interrompere i servizi in caso di manutenzioni e/o upgrading, garantendo una completa business continuity, nonché di contare su costi certi e inferiori rispetto a qualsiasi altra soluzione Scada “tradizionale”.
(Nella foto Massimo Tribolati e Alessio Maitini, CEO e fondatori di MTech Engineering insieme a Steve Hechtman, presidente e CEO di Inductive Automation)