La settima edizione del Premio Italiano Meccatronica, organizzato e promosso da Unindustria Reggio Emilia in collaborazione con il Club Meccatronica, è stata assegnata a STMicroelectronics, tra le più importanti aziende al mondo nel campo dei semiconduttori.
STMicroelectronics succede a Corghi (2012), Health Robotics (2011) Prima Industrie (2010), Carlo Gavazzi Space (2009), System (2008) e a Brembo (2007), vincitori delle precedenti edizioni del Premio.
La giuria che ha assegnato il riconoscimento è presieduta da Stefano Landi, presidente Unindustria Reggio Emilia. STMicroelectronics è stata giudicata l’azienda che nel 2013 ha perfettamente incarnato i valori su cui si basa il Premio Italiano della Meccatronica. STMicroelectronics si è infatti distinta per aver adottato soluzioni meccatroniche che hanno permesso di sviluppare prodotti talmente innovativi da creare una discontinuità positiva nel proprio settore.
Secondo la motivazione ufficiale, la giuria ha voluto premiare STMicroelectronics:
“Per il fondamentale e innovativo contributo apportato al miglioramento della vita delle persone grazie ai prodotti e alle tecnologie sviluppate nel campo della microelettronica. Ed in particolare per la leadership mondiale acquisita nel settore dei sensori micromeccanici Mems che hanno reso possibile un nuovo modo di interagire con i dispositivi elettronici e la creazione di un nuovo settore di mercato. Una grande storia di innovazione sviluppata da un team di ricercatori italiani e realizzata negli impianti italiani che ha saputo coniugare creatività, innovazione e tradizione manifatturiera”.
Attraverso il Premio Italiano della Meccatronica, Unindustria Reggio Emilia si propone di trasmettere e comunicare la necessità di innovazione del sistema imprenditoriale italiano.