La gamma Optidrive Eco di Invertek Drives, proposta sul mercato italiano da Invertek Drives Italia, business unit di SP electric, completa l’offerta dedicata al settore degli inverter. La gamma Optidrive Eco è dedicata al mercato dell’Hvac-R per controllo di pompe, ventilatori e compressori. Grazie all’applicazione delle più moderne tecnologie la soluzione Eco riesce a far convivere un design moderno e compatto con le più innovative caratteristiche di montaggio e cablaggio. Con alti gradi di protezione, che vanno da IP20 fino a IP66, l’inverter è ben protetto anche in ambienti ostili o dove si necessita una riduzione dei costi di cablaggio e un minore ingombro del quadro elettrico.
Le potenze disponibili vanno da 0,75 kW fino a 250 kW in otto taglie costruttive. L’apertura verso le maggiori reti di comunicazione, come Bacnet e Modbus, il rispetto delle norme EN 61000-3-12 in termini di armoniche, nonché funzionalità PLC per ogni tipo di automazione remota rendono i nuovi inverter Invertek Drives Eco adatti a tutti i tipi di applicazioni, stabilendo nuovi standard in termini di efficienza energetica, riducendo il THDi a un valore inferiore al 30% e diminuendo di conseguenza gli assorbimenti di corrente.
La possibile integrazione con sensori ambientali permette di ottimizzare la velocità delle pompe o dei ventilatori senza compromettere l’efficienza richiesta dal sistema. Optidrive Eco è stato sviluppato seguendo il concetto di semplicità d’uso. Sono sufficienti pochi parametri per configurare l’inverter a un funzionamento base.
Le funzionalità avanzate sono anch’esse accessibili in modo semplice e intuitivo. Per il settore del trattamento acqua Optidrive Eco incorpora delle funzioni dedicate come: standby automatico, rilevazione blocco sulla pompa con ciclo di auto-pulizia programmabile, rilevazione di scoppio tubi, protezione marcia a secco e preriscaldamento motore. Infine, la tecnologia ‘Optiflow’ di Invertek Drives permette il controllo intelligente di sistemi multi-pompa senza PLC o unità esterne di comando.
Nel campo della ventilazione (trattamento aria), invece, sono state integrate funzioni avanzate analoghe come la rilevazione rottura cinghia tra motore e ventilatore, la possibilità di selezionare un’alta frequenza di switching per eliminare la rumorosità del motore, la possibilità di evitare frequenze di risonanza e la funzione ‘Fire Override’, che permette all’inverter di ignorare i segnali di allarme del sistema mantenendone il funzionamento il più a lungo possibile per l’estrazione fumi in situazioni di emergenza come durante un incendio.