Automazione Plus

Un nuovo tipo di sensore in alluminia prodotto da MorganERT

Morgan Advanced Materials ha prodotto un nuovo tipo di sensore in allumina appositamente progettato per le applicazioni di misurazione del flusso in presenza di alta pressione e alta temperatura dell’acqua. Il sensore è stato sviluppato per sopportare temperature estreme, configurandosi come una soluzione ideale per la misura del consumo di calore e dei fluidi ad alta temperatura. Prodotto utilizzando l’allumina di speciale formulazione di cui Morgan è proprietaria, il sensore risolve molti dei problemi associati con gli ambienti a temperature elevate, con una particolare attenzione alla riduzione della deriva termica e dell’offset di flusso zero su un ampio intervallo di temperatura.

Il nuovo sensore di Morgan minimizza in modo significativo l’offset di flusso perché il materiale è stato prodotto in modo da controllare le proprietà termiche della struttura interna ed esterna. Ciò permette di ridurre il più possibile il range di portata minima, migliorando la precisione complessiva della lettura.

Il design del sensore Morgan è stato testato fino alla pressione di 100 bar e a 150°C, superando così gli attuali requisiti del mercato per la misura del calore. Questo è un vantaggio derivante dall’uso dell’allumina nel design del sensore, un materiale che ha proprietà di espansione minima ed è noto per le sue caratteristiche di robustezza e durata. Grazie alla sua stabilità termica, il sensore è anche per la misura dell’acqua potabile o di altri fluidi. La natura inerte dell’allumina lo rende un componente adatto per le industrie alimentare e farmaceutica, nonché per garantire una lunga vita operativa. Morgan dispone delle proprie capacità di stampaggio ed iniezione della ceramica, che permettono una completa integrazione verticale dall’inizio alla fine del processo di produzione del corpo esterno e degli elementi in Zirconato-Titanato di Piombo (PZT) del sensore. Queste capacità interne permettono a Morgan di offrire un pacchetto completo di progettazione e sviluppo.