Classe 1947, laurea in ingegneria elettrotecnica e professore a contratto al Politecnico di Milano; una carriera tutta al CESI-Centro elettrotecnico sperimentale italiano fino al 2005, con la responsabilità della ricerca e sviluppo e poi della promozione tecnica e scientifica; incarichi nel campo della certificazione, della normazione e della consulenza aziendale; diverse collaborazioni con associazioni ed enti quali Cei, Uni, Aeit, Gmee: ecco in sintesi il profilo del presidente FAST Roberto Buccianti.
“Accetto l’incarico ringraziando per la fiducia” ha detto il neoeletto “sono certo di poter contare sulla qualità delle esperienze dei consiglieri e sulle competenze del personale FAST. L’impegno è proseguire le attività di successo della Federazione; tra queste il concorso europeo collegato a EUCYS ‘I giovani e le scienze’, la formazione ambientale con FAST Ambiente Academy, le attività a favore delle imprese e dei centri di ricerca nell’ambito della rete EEN-Enterprise Europe Network, le iniziative congressuali e formative per gli ordini professionali tra cui quelli dei giornalisti e degli ingegneri. Intendo valorizzare il rapporto con le realtà associate; creare nuove sinergie con enti e organizzazioni attive su tematiche simili tecnico-scientifiche; definire e condividere obiettivi di crescita di breve e medio termine economicamente sostenibili”.
Ci sono due nuovi ingressi nel Consiglio della Federazione: Michele de Nigris e Ferruccio Trombini. Il primo, indicato dalla associazione federata AEIT- sezione di Milano, sostituisce il dimissionario Angelo Bargigia. Nato nel 1959, dal 2006 lavora presso RSE, dopo i vent’anni trascorsi al CESI e la laurea in ingegneria all’Università di Genova. Su proposta dell’associazione AIM diventa consigliere pure Ferruccio Trombini in sostituzione di Paola Cristiani. 51 anni, laureato in ingegneria meccanica a Brescia, Trombini dal 2011 lavora come Direttore industriale alla Cogne Acciai Speciali, dopo il periodo trascorso occupando vari ruoli alla Lucchini.
FAST ha 123 anni di storia (fondata nel 1897) e riunisce, integrandone l’azione autonoma, le più qualificate e rappresentative associazioni tecniche nazionali (attualmente 29) che raggruppano circa 35.000 soci. La Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche è un’istituzione indipendente senza fini di lucro, legalmente riconosciuta, che opera a livello nazionale ed internazionale, direttamente o attraverso le organizzazioni ad essa collegate, per avvicinare i giovani alla scienza e alla ricerca.