Automazione Plus

Un nuovo centro per la distribuzione intelligenteERT

Lo chiamano “il cuore della supply chain” ed effettivamente risulta difficile pensare ad un sistema di gestione automatica a livello di enterprise senza una soluzione adeguata per la movimentazione e per tutte le attività di tipo logistico. È a questo livello che si inserisce la proposta del Gruppo Salmoiraghi imperniata sugli Automated Logistic Distribution Centers.

Da anni l’azienda di Monza sviluppa sistemi completi di movimentazione e magazzinaggio automatico, fornendo tutti i blocchi funzionali necessari: dalle macchine di prelievo prodotto, ai convogliatori per pallet e scatole, ai magazzini automatici e a tutto il relativo software. I vantaggi della movimentazione automatica sono evidenti e sono così sintetizzabili:
– miglioramento della qualità del prodotto finito,
– integrità dei dati identificativi e tracciabilità del prodotto,
– gestione logistica in tempo reale,
– ottimizzazione degli spazi,
– operatività in condizioni ambientali difficili,
oltre ad un non trascurabile risparmio dei costi di manodopera.

Se ne sono accorte le aziende che hanno installato gli oltre 90 sistemi Salmoiraghi attualmente in funzione: per un totale di 60 chilometri di monorotaie sopraelevate, di 2.500 navette di trasporto, di oltre mille Plc, centinaia di trasloelevatori; il tutto con una capacità di stoccaggio installata di oltre 300 mila unità.

I Centri Automatici di Distribuzione

Questo “cuore” si specifica ulteriormente nella forma dei Centri Automatici di Distribuzione sviluppati da Salmoiraghi e in grado di soddisfare le esigenze della Supply Chain, ovvero della complessa gamma di operazioni che un’azienda deve svolgere per immagazzinare i prodotti ricevuti dai propri stabilimenti o da fornitori esterni e distribuirli ai clienti o alle filiali.
Il sistema sviluppato offre anche la possibilità di un’avanzata interconnessione tramite reti informatiche per poter creare il cosiddetto “Magazzino Virtuale” presso la sede centrale dell’azienda.

Il Centro di Distribuzione si affaccia all’esterno con quattro vie di comunicazione: gli ingressi e le uscite “Fisiche” costituite dal flusso di automezzi che attraverso le strade lo raggiungono e gli ingressi e le uscite “Logiche” costituite dallo scambio dati con il Sistema Gestionale dell’azienda.
All’ingresso le merci possono essere ricevute in qualsiasi forma (pallet, cartoni, sfuse o fuori formato) mentre all’uscita vengono distribuite in base ad una sequenza di diversi itinerari che serviranno le varie destinazioni.
Il flusso logico che anima il centro è costituito dall’acquisizione degli ordini provenienti dal Sistema Gestionale dell’azienda ed il loro lancio basato sulla composizione degli itinerari. Al loro completamento il Sistema Gestionale dell’azienda verrà informato circa il reale contenuto degli automezzi che, per via di modifiche agli ordini o agli itinerari stessi, potrebbe non coincidere con quanto ordinato.

Le funzionalità di modifica degli ordini e degli itinerari, che possono essere effettuate solo dal Responsabile del Centro di Distribuzione, permettono di risolvere eccezioni che altrimenti fermerebbero il flusso logico. Ad esempio la decisione di inviare ugualmente un ordine anche in mancanza di un certo prodotto, di sostituire un prodotto con un altro, di separare un itinerario su diversi automezzi, ecc.
Il Centro di Distribuzione è così organizzato:
– magazzini nei quali vengono depositate le merci (in pallet, in cartoni, sfuse e fuori formato)
– macchine di depallettizzazione atte a separare ogni pallet su vassoi, in singoli strati di cartoni omogenei
– magazzino vassoi che presenta alle macchine di picking un alto numero di prodotti
– macchine di picking per il prelievo selettivo di singoli cartoni da porre sui veicoli del sistema aereo di trasporto
– aree di confezionamento manuale delle merci sfuse in cartoni
– aree di composizione ordini dove i cartoni trasportati dai veicoli vengono riordinati in diversi itinerari e secondo la sequenza di carico degli automezzi
– area spedizioni con carico degli automezzi in cartoni o pallet creati nelle apposite aree di formazione
– magazzino delle merci fuori formato gestito solo a livello logico con movimentazione manuale a causa della particolare natura dei prodotti stessi.

La movimentazione automatica del Centro di Distribuzione è gestita da un Software di Controllo e Supervisione sviluppato interamente dalla Handling Software, una delle società del Gruppo costituita da dinamici esperti informatici, che ha il compito di studiare e realizzare i sistemi di automazione degli impianti costruiti dalla Salmoiraghi.

La movimentazione nel settore alimentare

Forte di queste potenzialità tecnologiche, Salmoiraghi allarga la sua offerta verso nuovi mercati, particolarmente sensibili ai problemi logistici come ad esempio il settore alimentare. E non poteva essere più eloquente la realizzazione di un Centro Automatico di Distribuzione presso uno dei leader mondiali del settore alimentare come Rovagnati. Il nuovo centro è stato presentato recentemente da Salmoiraghi e Rockwell, in un incontro che ha visto anche la presenza del Direttore Tecnico di Rovagnati, Giuseppe Gelmetti. Con questa realizzazione nel mercato alimentare Salmoiraghi, leader mondiale nei sistemi di movimentazione automatica per l’ambiente industriale, si propone come fornitore di sistemi di movimentazione automatica e di distribuzione logistica per nuovi settori merceologici.

Il vantaggio della soluzione Salmoiraghi, soprattutto per magazzini di transito dove si devono riconfigurare i pacchi rispetto agli ordini e agli itinerari, è dato dalla possibilità di manipolare i prodotti solo all’ultimo momento, in una fase prossima alla spedizione. Inoltre, l’automazione spinta consente di tenere adeguatamente conto del principale vincolo posto dalla tipologia di prodotti come quelli di Rovagnati: l’esigenza di svolgere le operazioni di movimentazione e picking a basse temperature, in una situazione proibitiva per il personale.

L’impianto progettato e realizzato per il centro logistico Rovagnati presenta soluzioni sistemistiche e tecnologiche innovative, in grado di assicurare, in modalità completamente automatica, le funzioni di magazzinaggio, picking, gestione e spedizione dell’intera produzione Rovagnati. In particolare, vanno segnalati i vari modelli di navette, o shuttle, appositamente progettati per la movimentazione di pallet, vassoi e cartoni; le macchine per la depallettizzazione, i trasloelevatori e i picker per i cartoni, dotati di grande flessibilità e autonomia al punto da potersi muovere nel magazzino e prelevare più cartoni.