Dal controllore al pallet
Per la realizzazione di questo impianto si è dimostrata di importanza fondamentale l’impiego della tecnologia Logix e NetLinx di Rockwell Automation. Questa tecnologia permette di utilizzare un unico ambiente di Sviluppo/Programmazione per monitorare e modificare programmi all’interno dell’intera configurazione locale o remota.
Il sistema ControlLogix garantisce risultati superiori per diversi tipi di controllo. Un unico sistema, infatti, assicura controllo sequenziale, azionamenti, assi e di processo in qualsiasi combinazione. Strumenti di diagnostica avanzata e programmazione simbolica facilitano ed incrementano la progettazione, mentre funzioni quali il firmware aggiornabile tramite flash garantiscono l’investimento in ControlLogix.
La comunicazione rappresenta il cuore di questo nuovo e potente sistema di controllo. Le strozzature del sistema vengono eliminate grazie al bus dati passivo di ControlLogix che utilizza la tecnologia di rete produttore/consumatore e che assicura una soluzione deterministica e distribuita ad elevate prestazioni. L’architettura flessibile consente di utilizzare all’interno di uno chassis più processori, reti ed I/O, senza alcuna restrizione.
Inoltre, via via che il vostro sistema si espande, ControlNet permette il collegamento di ulteriori chassis. L’approccio ControlLogix risponde all’esigenza di una maggiore comunicazione per garantire che i dati raggiungano i punti desiderati del sistema. I moduli di comunicazione ControlLogix supportano le reti aperte con Tecnologia NetLinx quali Ethernet, ControlNet e DeviceNet.
Il controllore ControlLogix 5550 rappresenta un nuovo standard per i processori di controllo e, insieme al pacchetto software RSLogix 5000, assicura la potenza necessaria per un ambiente di facile utilizzo. L’integrazione delle istruzioni basate su Iec 1131-3 e delll’interfaccia RSLogix creano una soluzione che consente di ridurre al minimo i costi di addestramento e di manutenzione. RSLogix 5000 è l’unico software di programmazione necessario per eseguire la programmazione del controllo sequenziale, di processo, degli azionamenti o degli assi.
È in impianti multifunzionali e complessi come il Centro di Distribuzione progettato da Salmoiraghi per Rovagnati, che la tecnologia Rockwell dispiega tutta la sua potenzialità. “Con questa realizzazione – ha affermato il presidente di Salmoiraghi Automatic Handling, Sandro Salmoiraghi – emergono chiaramente i vantaggi derivanti dal connubio fra le capacità sistemistiche, meccaniche e informatiche Salmoiraghi e l’eccellente tecnologica Rockwell, premessa per importanti ulteriori realizzazioni nel settore logistico-alimentare”.