Automazione Plus

Un libro bianco per entrare nel mercato cineseERT

Il libro bianco intitolato “Gateway to China – Opening doors for manufacturers in the world’s fastest-growing economy” (Porte aperte in Cina: Aprire ai produttori le porte dell’economia a più rapida crescita del mondo) è stato pubblicato da CLPA per aiutare le aziende manifatturiere e il relativo indotto a formulare idee su come approcciare il mercato cinese. Il libro bianco può essere scaricato via Web all’indirizzo www.cc-link-g2c.com/en_EU/pages/89/Gateway-to-China-White-Paper.html

CLPA è un’organizzazione di oltre 1.600 aziende che utilizzano, supportano e promuovono il bus di campo aperto CC-Link, per l’automazione industriale. Opera a livello globale, con uffici in tutta Europa, nelle Americhe e in Asia. Le reti aperte sono state sviluppate e si sono evolute negli ultimi 20 anni per superare il problema causato dalla non compatibilità tra diversi produttori di apparecchiature di controllo. Consentono ai progettisti e ai tecnici di miscelare e far coesistere nei loro sistemi apparecchiature di diversi produttori, senza necessità di limitarsi a un solo marchio.

CC-Link è stato sviluppato in Giappone verso la fine del 1990 da Mitsubishi Electric, che ha donato i suoi diritti e il proprio know-how a CLPA nel 2000. Questo ha messo la tecnologia a disposizione del pubblico, consentendo a chiunque di produrre prodotti compatibili. CC-Link si è rapidamente diffuso in Cina e nei Paesi limitrofi, diventando di fatto uno standard per molte industre, ed è ora una delle principali scelte per il networking a livello globale. Nell’ottobre del 2011, la sezione europea di CLPA ha lanciato un’iniziativa chiamata ’Porte aperte per la Cina (G2C)”, mirata ad aiutare le aziende manifatturiere a mettere il piede in Cina per sviluppare i propri interessi commerciali in questa economia in rapida crescita.

“G2C è progettato per facilitare alle aziende la penetrazione nel mercato cinese e rafforzare le loro prospettive di crescita grazie alla reputazione di CC-Link come provider affermato e rispettato di tecnologia per il settore manifatturiero cinese” spiega John Browett, Amministratore Delegato ad interim di CLPA Europe.

Il libro bianco esamina le opportunità in Cina. È noto che la Cina abbia goduto di una crescita di 90 volte nell’attività economica rispetto al 1978, con una crescita media annuale superiore al 10% e sia ora il mercato più importante del mondo per molti prodotti del mercato consumer. Una così rapida crescita è prevista continuare anche nel futuro. Il libro bianco evidenzia inoltre come la Cina offra opportunità specifiche per aziende europee di automazione. Ad esempio, un settore chiave dell’automazione è quello automobilistico. Si prevede che entro il 2025 la Cina diventerà il mercato automobilistico più grande del mondo. L’industria automobilistica mondiale si sta quindi attrezzando, e si sta affrettando a soddisfare questa domanda con nuove fabbriche in tutto il paese.

La posizione di CC-Link come standard di fatto in questo settore si traduce in una domanda molto ampia per tutti i tipi di dispositivi ed apparecchiature per l’automazione. Si prevede inoltre che tutto ciò possa solo aumentare, mentre CC-Link continua a diffondersi dai produttori automobilistici stessi agli OEM locali per la fornitura di componentistica e macchinari.

John Browett, Amministratore Delegato ad interim di CLPA in Europa commenta: “CC-Link domina il settore asiatico degli schermi piatti. La nostra quota di mercato attuale è valutata essere superiore all’80%. Ciò significa che esiste una possibilità molto forte che gran parte degli schermi LCD utilizzati quotidianamente – PC, telefoni, TV, navigatori satellitari, ecc. – siano stati prodotti con linee gestite da CC-Link. Tutte le più importanti aziende di questo settore stanno già espandendosi in Cina, il che significa che le opportunità per CC-Link sono in continua crescita con il passare del tempo”.

Infine, viene esaminato il supporto offerto dal governo cinese a CC-Link. CC-Link è uno standard cinese “GB/T”, il che significa che le aziende sono incoraggiate ad utilizzarlo nei loro sistemi. Inoltre, il governo cinese ha appena avviato il suo 12° piano quinquennale. Esso è focalizzato sull’accrescere la capacità del settore manifatturiero cinese tramite lo sviluppo e l’upgrade della capacità produttiva. Ciò si traduce chiaramente in ulteriori opportunità per CC-Link.

John Browett conclude: “Ci sono ragioni irresistibili che motivano le aziende europee a penetrare nel mercato cinese, specialmente con gli attuali problemi dell’euro. Tuttavia, si tratta di un grande passo, che implica la risoluzione di molte problematiche di diversa natura. La produzione e il commercio si stanno globalizzando, e molte aziende non hanno altra scelta che seguite questa tendenza. Il nostro libro bianco è stato strutturato con attenzione per evidenziare le opportunità ed offrire consigli pratici su come coglierle. Dimostra inoltre la grande importanza di strutture di supporto e strategie di rapida attuazione, entrambi offerte dalla CLPA”.

CLPA (CC-Link Partner Association): www.the-non-stop-open-network.com