Automazione Plus

Un giorno per le reti industrialiERT

Il Profibus e Profinet Day 2011, la giornata dedicata alle tecnologie di comunicazione industiale organizzata da Profibus Network Italia (PNI), quest’anno si è tenuta a Bedizzole (BS). La giornata è partita con il saluto di benvenuto di Antonio Augelli, Presidente del Consorzio PNI, a cui è seguito l’intervento di Jörg Freitag, Chairman di Profibus&Profinet International (PI).

Freitag nella sua presentazione ha sottolineato la crescente importanza di Profinet nel quadro dei prodotti che fanno riferimento al bus di campo PI (un prodotto su 6 tra quelli venduti nel 2010) e ha riferito dell’importanza che l’evoluzione tecnologica dei componenti, con la disponibilità in grande serie di dispositivi economici ad elevata integrazione (Asic), sta assumendo nella realizzazione di interfacce Profinet a costi sempre minori.

Numerosi interventi, nell’arco della giornata, hanno affrontato il tema della strumentazione wireless e della crescente diffusione, soprattutto nell’industria di processo, di periferiche che utilizzano collegamenti in radiofrequenza. Stefano Galimberti, di Pepperl+Fuchs, ha affrontato il tema dello standard wireless PI per l’automazione e Emiliano Sisinni, Università di Brescia, si è occupato del wireless per reti con sensori e attuatori nell’automazione di fabbrica.

L’evento ha visto anche il contributo del Centro di Competenza Profibus e Profinet di Brescia, con l’intervento di Paolo Ferrari, del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Brescia, dedicato alle architetture innovative possibili con Profinet. In contemporanea ai convegni si è tenuta una mostra con materiale e prodotti esposti da diverse aziende ed enti membri del consorzio. Una parte della mostra e dei convegni erano dedicati all’IO Link Consortium.

La giornata organizzata da PNI ha illustrato, con le tecnologie di cui si è discusso e con i prodotti esposti, come Profinet sia un mezzo di comunicazione omogeneo in grado di adempiere, in modo scalabile e completo, ai molteplici e impegnativi requisiti degli utilizzatori industriali.

Le soluzioni proposte dalle diverse aziende presenti all’evento erano un’ulteriore conferma di come l’approccio di Profibus-Profinet si sia dimostrato efficace. Oggi, attraverso un’unica rete, con il protocollo standardizzato di Profinet, è possibile la coabitazione di dispositivi con prestazioni diverse. Con Profinet che garantisce la convivenza, si può ottenere un elevato grado di flessibilità e la possibilità di integrare tutti i servizi IT e TCP/IP più evoluti con un livello di comunicazione real-time ad elevato determinismo.

Le aziende presenti al Profibus e Profinet Day 2011: Atti, Auma, Balluff Automation, Camozzi, Comsoft, Csmt Gestione Scarl, Endress+Hauser Italia, Fenway Embedded Systems, Gefran, Genoa Fieldbus Competence Centre, Harting, Hms Industrial Networks, Murr Elektronik, Pepprl+Fuchs, Phoenix Contact, Pro-face Italia, Sarc Italia, Sick, Siemens, Softing Italia, Turck Banner, Vega Italia, Vipa Italia, Wago Elettronica.

Per saperne di più: www.profi-bus.it

di Jacopo Di Blasio