Sercos international, l’organizzazione che supporta il bus ad alta velocità Sercos, ha lanciato sull’app store di Apple il gioco “sercos tube racer” per iPad. Questo gioco “didattico” illustra il funzionamento dell’infrastruttura di rete comune per Sercos III e EtherNet/IP.
I telegrammi Sercos telegrams, i messaggi CIP e quelli TCP/IP possono coesistere sulla stessa rete senza richiedere cablaggi aggiuntivi. Nel metodo di trasmissione di Sercos, infatti, è prevista la presenza del canale di comunicazione unificata (Unified Communication Channel, UCC) che consente il passaggio dei messaggi CIP e TCP/IP senza intaccare l0integrità e il clock della comunicazione veloce Sercos.
Il gioco coinvolge tre tipi di pacchetti che si muovono su un unico cavo. Per vincere occorrono velocità, precisione e concentrazione: il giocatore deve cliccare sui pacchetti dati al momento giusto. Il risultato delle partite è registrato su un tabellone on line.
Periodicamente Sercos mette in palio dei premi per chi gioca. Il primo premio, un iPhone 5, è stato assegnato al miglior giocatore in occasione della presentazione della demo dell’app alla scorsa fiera di Hannover.