Il periodo che stiamo vivendo è particolarmente complesso. Tra lavoro remoto, didattica online e incremento dell’uso del digitale, abbiamo trascorso – e continuiamo a farlo – moltissimo tempo online. Come sappiamo, i rischi provenienti da Internet, e-mail e applicazioni sono numerosi, ma se ne parla sempre dal punto di vista degli “adulti”, se non addirittura degli esperti.
Proofpoint ha deciso quindi di sottolineare l’importanza dei bambini e della loro sicurezza digitale, realizzando un e-book dedicato per introdurre i concetti chiave di protezione informatica in modo divertente e giocoso.
I più piccoli si trovano di fronte a difficoltà forse ancora più grandi degli adulti nell’affrontare tutte le limitazioni dovute all’emergenza e trascorrono molto tempo online, tra video musicali, cartoni animati e lezioni a distanza, spesso utilizzando i dispositivi di genitori o fratelli maggiori. Tutta questa “vita digitale” potrebbe coglierli impreparati davanti alle minacce IT. Da questo nasce “Cybersecurity Activity Book for Kids”, l’e-book di Proofpoint che ha l’obiettivo di iniziare un percorso – in modo leggero e ricreativo – di spiegazione e formazione sui rischi, uniti ai primi utili consigli da applicare in caso di sospetto pericolo, ad esempio avvisare immediatamente i genitori in caso di minacce e non condividere mai immagini di sé senza la loro autorizzazione.
“Abbiamo ritenuto importante sottolineare il ruolo dei più piccoli e supportarli, insieme ai loro genitori, in una prima fase di educazione alla sicurezza. Disegni, cruciverba e supereroi da colorare fanno da cornice per incuriosire e divertire i bambini in una fase delicata come quella che stanno – e stiamo – vivendo,” sottolinea Luca Maiocchi, country manager di Proofpoint Italia. “I rischi derivanti da link pericolosi, presenti purtroppo ormai ovunque, sono elevati ed è fondamentale aiutare i genitori a definire delle regole di sicurezza con gli strumenti più adeguati per salvaguardare i più piccoli.”
L’e-book è disponibile a questo link.