Automazione Plus

Un DCS aperto per gestire processi e fabbricheERT

B&R Automazione Industriale ha presentato in Italia Aprol: la sua piattaforma DCS aperta appositamente pensata per il controllo di processo e capace di fornire funzioni innovative anche nel controllo di impianti, fabbriche, infrastrutture e macchinari. Aprol è un DCS evoluto, cioè una piattaforma aperta, flessibile, modulare e capace di integrare un hardware eterogeneo.

B&R è nota nel nostro Paese per le sue soluzioni d’automazione destinate ai costruttori di macchine. Introducendo Aprol in Italia, B&R si propone negli altri ambiti dell’automazione, quali processo e fabbrica, con un DCS aperto che offre un insieme di funzionalità innovative pensate per controllare la produzione in modo efficiente.

La piattaforma consente l’acquisizione dati, la gestione di allarmi, l’analisi e la supervisione dei processi, la produzione di report, il controllo di trend, l’ottimizzazione della produzione, la gestione e la raccolta dei dati di diagnostica, il condition monitoring, il monitoraggio energetico di macchinari e impianti.

Questa nuova soluzione di controllo distribuito è uno strumento particolarmente adatto ad implementare quelle tecnologie che sono comprese nella definizione di Industria 4.0. Aprol è in grado di integrale l’hardware PC based dei controllori real-time di B&R, strettamente deterministici e con bassi tempi di loop, proponendo al contempo un controllo di processo che parte dalla regolazione più semplice, passando dai comuni PID, e arrivando al controllo avanzato, con anelli multipli, capacità di gestione multi-variabile e sofisticati tool per ridurre le oscillazioni del sistema controllato.

Aprol offre funzionalità proprie dei DCS più evoluti, quali la ridondanza delle CPU e delle reti di comunicazione. La scalabilità dell’hardware si basa su dei moduli standard, già disponibili, che permettono di integrare dai 50 ai 500.000 punti di I/O.

L’apertura del sistema, ottenuta anche attraverso l’adozione dei diversi standard di comunicazione più diffusi sul mercato, permette il collegamento con sensori e attuatori di diversi produttori. In termini di prestazioni del controllo, i tempi di reazione sono nell’ordine del milisecondo e le CPU con architettura PC rendono possibile una disponibilità a lungo termine.

Pur essendo una piattaforma innovativa, Aprol è già largamente utilizzato in Europa e nel Mondo con migliaia di installazioni funzionanti in diversi settori industriali.

La scalabilità e la modularità della piattaforma Aprol permettono di incominciare con piccole installazioni, con poche decine di I/O, oppure solo con poche funzioni, come ad esempio l’analisi dei consumi energetici, per poi estendere il sistema di controllo per abbracciare tutta la fabbrica o l’impianto.

Anche il software è modulare, con un unico ambiente di sviluppo astratto dalla piattaforma hardware, con accesso e gestione di un unico database e un’ampia libreria di blocchi funzionali.

L’estensione delle funzionalità avviene semplicemente aggiungendo nuovi moduli hardware e software, riutilizzando la parte già sviluppata, aumentando il numero di I/O, con la possibilità di passare da qualche decina di variabili fino alle centinaia di migliaia. La piattaforma può essere gestita ed espansa con il medesimo ambiente di sviluppo e impiegando sempre hardware standard B&R, già largamente disponibile in Italia e nel mondo.

Questa nuova piattaforma DCS flessibile e aperta è una soluzione di controllo pensata per tutti gli ambiti industriali: automazione di impianto, di fabbrica, delle infrastrutture e di controllo di processo. La struttura modulare e scalabile fa in modo che Aprol sia una soluzione che permette anche alle piccole aziende di avere a disposizione le possibilità e le funzionalità di un DCS evoluto.

Con Aprol, B&R si presenta al mercato italiano con una nuova veste: quella di fornitore di tecnologia per l’ottimizzazione della produzione e per la business intelligence.