Anche quest’anno Rittal ha organizzato un “Grand Tour” dedicato al suo sistema per data center standardizzato RiMatrix S. L’evento si è articolato in numerosi appuntamenti, tenuti in tutta Europa e svoltisi anche in Italia, nel corso dei quali Rittal ha esibito un data center basato su RiMatrix S completamente funzionante, trasportato in un container creato per mostrare in pratica le caratteristiche di questa architettura rack. Il “Grand Tour” di RiMatrix S ha ancora in calendario diverse tappe all’estero e si concluderà in Irlanda nel mese di Novembre.
RiMatrix S è un’architettura modulare di armadi tecnologici, integrati con tutte le soluzioni necessarie al supporto fisico dell’hardware, che permette la realizzazione di data center ad alta efficienza. La struttura standardizzata di questa architettura consente di ottimizzare la produzione, l’installazione e l’operatività delle soluzioni di elaborazione che la utilizzano, permettendo a Rittal di ridurre al minimo i tempi di consegna, configurazione e messa in servizio di un data center ad elevata efficienza energetica.
In pratica RiMatrix S è una soluzione basata un unico sistema di moduli preconfigurati, costituiti da armadi per server e dispositivi di rete, sistemi di climatizzazione e distribuzione di corrente. RiMatrix S è pensato per fare in modo che sia possibile strutturare un intero data center con un unico codice di prodotto: i moduli sono disponibili nelle versioni con sei o nove armadi server, che possono essere abbinati tra loro in modo da formare unità di dimensioni maggiori.
La standardizzazione consente anche di utilizzare gli stessi strumenti di controllo e monitoraggio per tutti i moduli RiMatrix S anche se fisicamente installati in luoghi diversi, con una riduzione dei tempi di formazione del personale e una semplificazione delle attività di servizio e di gestione IT. RiMatrix S non prevede un’architettura rigida e chiusa alle modifiche, ma è anzi progettato per semplificare queste attività, con moduli possono essere installati più rapidamente rispetto a soluzioni basate su armadi singoli.
Dal punto di vista dell’efficienza, i costi operativi possono essere calcolati in preventivo: se i moduli server sono abbinati ad unità di raffreddamento Rittal, l’azienda ha stabilito un sistema di calcolo basato su sulle ricerche che ha svolto e che permette di dare un valore preciso all’efficienza del sistema, attraverso l’indice PUE (Power Usage Effectiveness).
Il data center, una volta che è stato ordinato in blocchi, è consegnato in sei settimane e può essere installato dall’utilizzatore con una procedura semplificata. Infatti Rittal predispone tutti i componenti nella giusta sequenza, in modo che siano pronti per essere montati.