Automazione Plus

Un customer experience center per vedere all’opera i sensori di forza dei robotERT

Bota Systems, azienda che produce sensori di forza/coppia multiasse, ha aperto il suo Customer Experience Center presso il Connect Manufacturing Innovation Hub di Heidenhain a Fremont, in California.

Il centro ospiterà l’intero portfolio di sensori di forza/coppia di Bota Systems e un robot Mecademic impegnato nella dimostrazione di applicazioni all’avanguardia che coinvolgono i sensori. I visitatori potranno sperimentare in prima persona come i sensori permettono di ottimizzare le prestazioni dei robot in un’ampia gamma di scenari tipici del mondo industriale.

Organizzato su una superficie di 12.000 m² a Fremont, nel cuore della Silicon Valley, il Connect Manufacturing Innovation Hub di Heidenhain è stato inaugurato all’inizio di quest’anno come spazio dedicato alla valorizzazione delle collaborazioni e al progresso delle tecnologie di controllo assi. Heidenhain Corporation facilita il coinvolgimento di partner OEI/OEM nella realizzazione di progetti di collaborazione negli spazi dimostrativi situati nella San Francisco Bay Area.  Un’ulteriore espansione dell’infrastruttura del Connect Hub è prevista presso la sede Heidenhain di Schaumburg, in Illinois, all’inizio del 2025.

David Doyle, Presidente e CEO di Heidenhain Corporation, ha dichiarato: “Bota Systems rappresenta il tipo di azienda innovativa e proiettata verso il futuro con cui siamo entusiasti di collaborare al Connect Hub. I loro sensori di forza/coppia migliorano il senso del tatto dei robot laddove un controllo preciso della forza è importante”.

Klajd Lika, CEO e co-fondatore di Bota Systems, ha aggiunto: “Siamo lieti di collaborare con Heidenhain, una delle aziende leader nel campo dell’automazione e della robotica, e siamo fiduciosi che questa partnership avrà occasione di svilupparsi in modo significativo”.

I sensori di forza/coppia sono componenti fondamentali nella robotica in quanto misurano le forze e le coppie applicate alla loro superficie, consentendo ai robot di eseguire attività di interazione complesse con precisione e flessibilità. Questi sensori di feedback in tempo reale sono determinanti per migliorare la destrezza e la sicurezza dei robot.