La crescente crisi sui mercati da un lato e la crescente sensibilità sulle tematiche energetiche ed ambientali, anche a livello legislativo, dall’altro, spingono le aziende, soprattutto quelle ad alta intensità energetica, a investire in efficienza per ridurre i costi di produzione.
In questo scenario il Politecnico di Milano propone il corso “Metodi e tecniche per la gestione dell’efficienza energetica nella manutenzione industriale”, facente parte dei Corsi Executive in Gestione Manutenzione Industriale, i prossimi 25 e 26 giugno e 27 giugno 2013, presso il Dipartimento di Ingegneria, Università degli Studi di Bergamo (Viale Marconi 5, Dalmine)
Per informazioni: megmi@mip.polimi.it
Il corso è rivolto in particolare ai responsabili di manutenzione, di stabilimento e/o energy manager. Programma didattico:
– contesto energetico e certificazione ISO 50001: ESCO e Servizi Energetici: framework legislativo e opportunità. ISO 50001 sistemi di gestione dell’energia: introduzione all’implementazione;
– i titoli di efficienza energetica (TEE): il meccanismo dei TEE, metodologie di valutazione dei risparmi, andamento del sistema, sviluppi futuri. La procedura di richiesta per progetti a consuntivo;
– caso industriale: Tecniche di auditing energetico;
– caso industriale: come gestire un progetto di efficienza energetica in un contesto industriale;
– caso terziario: progetto di efficienza energetica.