Automazione Plus

Un convegno Ailog sul settore calzaturieroERT

Il settore calzaturiero italiano presenta aspetti di assoluta eccellenza per quanto riguarda la qualità e l’innovazione dei prodotti, del marketing e delle vendite. Margini di miglioramento esistono invece per quanto riguarda la Supply Chain, che può garantire un ulteriore contenimento dei costi e una migliore qualità del servizio, con notevoli vantaggi sia per il trade che per il cliente finale.

Questa la sintesi del Convegno “La Logistica del Calzaturiero: più servizio meno costi”, che è stato organizzato da Ailog (Associazione Italiana di Logistica e Supply Chain Management) in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche presso la propria sede di Fermo, al quale hanno partecipato numerosi attori del sistema calzaturiero marchigiano: Elisabet, Manas, Jungheinrich (il magazzino Nero Giardini), GLS, Te.Co. OCM.

“Abbiamo voluto dare vita a questa occasione di confronto e di approfondimento, ha spiegato Paolo Bisogni, presidente Ailog, che ha partecipato ai lavori, per sottolineare l’importanza che la logistica può avere per settori – come quello calzaturiero, che proprio a Fermo ha il suo cuore – che costituiscono le punte di eccellenza dell’economia italiana”.

“Una sempre maggiore attenzione a flussi logistici e informativi, alla gestione dei magazzini, alla sincronizzazione della produzione con le vendite, ha aggiunto Andrea Bacalini (Alcman), consigliere Ailog e promotore del Convegno, non può che portare rilevanti vantaggi di carattere economico; si tratta di raggiungere livelli sempre più elevati di integrazione organizzativa tali da rendere il tempo un elemento vincente, assolutamente alla portata del distretto calzaturiero marchigiano”.

“Nel corso del Convegno, ha commentato Giuseppe Conte, presidente del Consiglio del Corso di Laurea in Ingegneria Logistica, è stato sottolineato il ruolo dell’Università nella formazione degli esperti di logistica richiesti dal comparto produttivo, in relazione alle caratteristiche specifiche del distretto fermano”.

Ailog
www.ailog.it