“Saper cogliere le opportunità di una strutturata strategia di espansione per vincere la sfida dei mercati mondiali”: questo in sintesi il messaggio che arriva dalla positiva esperienza del ciclo di incontri che hanno costruito, città dopo città, il roadshow “Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri” patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, promosso e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico ed organizzato da ICE-Agenzia in collaborazione con partner a livello nazionale e locale.
Un’iniziativa importante, che vede per la prima volta insieme tutti gli attori – pubblici e privati – del Sistema Italia impegnati in un’azione congiunta di medio termine su tutto il territorio nazionale con l’obiettivo di accompagnare le aziende in un percorso di sviluppo, aprendosi ai mercati esteri in modo da individuare nuove opportunità di crescita per la propria attività produttiva.
Un processo prima di tutto culturale, per imparare ad affrontare la sfida di nuovi mercati senza incertezze, in modo strategico e pianificato.
Si tratta di un esempio assai positivo di come ‘fare rete’ anche fra le istituzioni, dia i suoi frutti: 27 le tappe, realizzate nel 2014 e nel 2015, che hanno toccato vari capoluoghi della penisola da nord a sud, in un lavoro capillare di contatto, per promuovere una nuova mentalità, aperta alla dimensione globale della propria attività produttiva. 19 appuntamenti sono in programma per il 2016, partiti oggi da Sondrio: il prossimo è a Parma, il 3 marzo.
Oggi, grazie all’innovazione tecnologica e digitale, le distanze si sono ridotte ed il nostro orizzonte non può più essere un confine politico o naturale, ma dobbiamo guardare al mondo intero. L’esperienza di Expo 2015 ci ha confermato quanta voglia di Italia ci sia nel mondo e quanto positiva sia la percezione dei nostri prodotti in termini di qualità, di innovazione, di stile, soprattutto in alcuni settori che sono fiore all’occhiello delle nostre produzioni. Occorre dunque solo assecondare le capacità, il dinamismo e la vitalità dei nostri imprenditori per vincere le nuove sfide, sostenendo così la ripresa economica. Come sempre, anche le prossime tappe vedranno un programma articolato di interventi nella mattinata e a seguire una fase di consulenza dedicata agli incontri con i rappresentanti di tutte le organizzazioni presenti, per la messa a punto di piani di internazionalizzazione con gli specialisti di settore.
Oltre a ICE-Agenzia, SACE e SIMEST, l’evento si avvale della collaborazione di Confindustria, Unioncamere, Rete Imprese Italia e di Alleanza delle Cooperative Italiane.