Cogent ha aggiornato la propria indagine di mercato sull’impiego delle valvole on-off nel settore dell’Oil & Gas di cui avevamo pubblicato la prima edizione lo scorso anno (leggi l’anteprima che avevamo dato su Automazione Plus e l’articolo completo pubblicato poi sulla rivista Automazione e Strumentazione).
Anche quest’anno siamo in grado di anticiparvi i contenuti della ricerca, mentre l’articolo integrale sarà pubblicato sul numero di giugno della rivista.
L’indagine fa riferimento al mercato generato da aziende italiane o multinazionali con sedi operative in Italia.
Il primo lavoro svolto in questa nuova indagine è l’aggiornamento del valore del mercato 2012 con i valori di fatturato da bilancio 2012 (che all’epoca della precedente analisi non erano ancora disponibili). Su questa base è stato poi calcolato che il valore 2013 del mercato, stimato in 2.170 milioni di euro di ordinato, ha fatto registrare una variazione del -5,7% rispetto al 2012 (in riferimento quindi ai dati aggiornati nel 2013).
Guardando all’Italia, il valore del mercato realizzato con aziende italiane corrisponde mediamente al 5-6% sul totale, ed è stimato in ca 120-130 milioni.
Il 2013 sembra essere stato un anno di attese non totalmente soddisfatte: molti progetti hanno subito delle dilatazioni temporali, da portare le chiusure anche al di sotto delle previsioni. Questo ha comportato, soprattutto per le aziende leader, dei significativi ritardi nell’ordinato, mentre le realtà di medie dimensioni risultano essere o ancora in fase di crescita o di stabilizzazione.
Non perdete l’analisi completa sul numero di Giugno 2014 di Automazione e Strumentazione!