Dal 2 al 31 ottobre ripartono gli appuntamenti con Ubiquity Days, il roadshow dedicato alle soluzioni di teleassistenza e telecontrollo di ASEM. Lanciata nel 2011 come tecnologia software per l’accesso remoto a qualsiasi PLC o dispositivo di automazione connesso alla sottorete, Ubiquity si è evoluta fino a diventare la più completa piattaforma di accesso, manutenzione e controllo remoto, distinguendosi per le sue caratteristiche esclusive nel mercato dei costruttori di macchine.
Ubiquity Days, il seminario itinerante di ASEM, rappresenta un momento di incontro aperto a costruttori e utilizzatori di macchine, system integrator, gestori di impianti, responsabili tecnici, software e della manutenzione, operatori dell’automazione in generale. Giunta alla versione 4, la piattaforma è ancora più potente e semplice da usare grazie all’introduzione di una serie di importanti funzioni tra le quali il supporto per la nuova famiglia di Ubiquity Router con modem integrato, la possibilità di configurare regole di routing statico tra le porte Ethernet dei sistemi Router, il Desktop remoto multisessione, l’estensione della compatibilità ad ulteriori server. Ubiquity 5, atteso entro la fine dell’anno, introdurrà ulteriori novità strategiche quali la disponibilità dei server privati e un set completo di interfacce che permetteranno di automatizzare l’utilizzo di Control Center da applicazione esterna senza utilizzare l’interfaccia utente.
Novità anche dal punto di vista della logistica: il roadshow toccherà 8 città italiane, il doppio rispetto alla scorsa edizione. Le tappe si svolgeranno all’interno di location esclusive quali ville, resort, hotel e cantine di grande prestigio. Si parte il 2 Ottobre da Parma, per poi passare a Jesi, Asti, Brescia, Artegna (sede centrale di ASEM), Verona (all’interno della mostra convegno SAVE), Como. Il tour si concluderà a Castelfranco Veneto (TV) il 31 ottobre. Per partecipare è richiesta la registrazione online scegliendo tra le diverse città che ospiteranno l’evento.