Asem ha rilasciato Ubiquity 3, la nuova versione della piattaforma software per la teleassistenza che permette di intervenire su un sistema remoto come se questo fosse nella propria sede, con il vantaggio di avere a disposizione tutte le competenze aziendali per la soluzione dei problemi riscontrati, annullando le distanze, eliminando le trasferte on-site e abbassando i costi di assistenza post vendita.
Le novità di Ubiquity 3 includono la nuova veste grafica di Control Center, il firewall integrato, un miglioramento della gestione del controllo accessi e dei permessi e un’ulteriore estensione dell’infrastruttura server.
Basata sugli standard “Modern UI” di ispirazione Microsoft, l’interfaccia di Ubiquity Control Center è stata ridisegnata per offrire comandi e viste in maniera più chiara e intuitiva. La nuova visualizzazione tabellare permette l’utilizzo della funzione “Search” che facilita la ricerca di un determinato utente (o gruppo di utenti) o dispositivo (o cartella) utilizzando il campo di testo a destra della vista ad albero.
Il firewall integrato permette di filtrare i pacchetti Ethernet che attraversano la VPN di Ubiquity. Impostando opportuni criteri, è possibile filtrare il traffico in base ai protocolli di comunicazione, agli indirizzi di destinazione e agli utenti. L’infrastruttura server mette a disposizione una vasta libreria di regole predefinite che possono essere importate nel dominio e applicate ai dispositivi e alle cartelle. Le regole possono inoltre essere assegnate a singoli utenti o gruppi di utenti aumentando la sicurezza e flessibilità di utilizzo.
Ubiquity permette la creazione di un numero illimitato di utenti, gruppi di utenti, gruppi di dispositivi, ognuno con differenti diritti di accesso. Le autorizzazioni possono essere configurate abilitando e filtrando l’accesso di ogni utente ai singoli dispositivi remoti. Ubiquity prevede quattro diversi profili utente: Administration (consente la gestione degli utenti e delle cartelle), Device Installer (permette di aggiungere nuovi dispositivi nel dominio), Network security (consente la configurazione e la messa a punto delle regole di firewall), Remote access (permette di praticare sessioni di accesso remoto).
Ubiquity 3 prevede una semplice funzione che misura la qualità della connessione sulla rete locale e su quella remota. Le prestazioni sono misurate in termini di tempo di latenza, jitter e perdita di pacchetti.
Ubiquity 3 supporta completamente la nuova famiglia di router Ubiquity RM, che includeranno la funzione di data monitoring. Ubiquity Control Center permetterà in modo agevole di esportare i dati archiviati nella memoria locale del router ed eventualmente accedere, attraverso un client integrato, alle pagine grafiche programmate. Tutte le funzionalità di monitoraggio dei router Ubiquity RMxx saranno programmabili con Premium HMI Studio, compresi i sinottici che diverranno accessibili attraverso la funzionalità “Web Client” che è quindi compatibile anche con web browser e le App Premium HMI Mobile.