In seguito alla Brexit, le regole per l’entrata in UK di attrezzature, insiemi a pressione, sistemi e componenti per ascensori, sono molto cambiate. Ora, tutti i prodotti ai quali in passato era sufficiente la marcatura CE, dovranno ricevere la marcatura Ukca per poter essere immessi nel mercato britannico (Inghilterra, Galles e Scozia). Il periodo di transizione terminerà il 31 dicembre 2022 e Tüv Süd è in grado di offrire la certificazione sia per il mercato UE che per quello GB come unico organismo di certificazione.
Ukca è il nuovo marchio di certificazione del Regno Unito ed è simile al marchio CE valido nel mercato unico dell’Unione Europea. Viene rilasciato sotto la supervisione dell’organismo di Accreditamento del Regno Unito denominato Ukas (United Kingdom Accreditation Service). Gli enti accreditati, come Tüv Süd, operano per verificare che i produttori soddisfino i criteri richiesti per apporre il marchio CE e Ukca ai prodotti e garantirne così la libera circolazione.
Alla scadenza del periodo di transizione – 1° gennaio 2023 – diventerà obbligatoria per tutte le attrezzature e insiemi in pressione, che verranno immessi sul mercato GB, possedere sia la certificazione in conformità con il regolamento UK per gli apparecchi in pressione (Pressure Equipment Safety Regulations), sia l’apposizione del corrispondente marchio Ukca.
Al termine del periodo di transizione, i produttori che vogliono commercializzare in UK i loro sistemi e componenti per ascensori dovranno sottoporsi alla certificazione in conformità con i regolamenti sugli ascensori del 2016 e alla corrispondente marcatura Ukca. Questa regolamentazione si applicherà a tutti i sistemi e componenti per ascensori immessi sul mercato britannico a partire dal 1° gennaio 2023.