Il corso è destinato a tutti coloro che sono coinvolti in qualunque fase del ciclo di vita della sicurezza dei SIS, e fornisce le basi per quello che riguarda la gestione della sicurezza funzionale: ciclo di vita della sicurezza, analisi dei rischi, requisiti da soddisfare, calcoli dell’affidabilità ecc.
È oggetto di questo corso illustrare i concetti fondamentali della sicurezza funzionale e permettere ai partecipanti di giungere alla risoluzione dei problemi attraverso la riflessione, stimolata e indotta anche nei momenti di discussione comune.
La durata del corso è di tre giorni e mezzo: durante i primi tre sono presentati gli argomenti, mediante il supporto di esempi teorici e casi pratici, per comprendere e approfondire i requisiti delle norme EN 61508 e EN 61511. L’ultimo giorno i partecipanti sosterranno un esame, per il cui superamento è necessario un punteggio minimo del 70%.
I partecipanti che superano l’esame ricevono un numero identificativo Id e sono registrati sul sito TÜV Rheinland Industrie Service GmbH, Automation, Software e Informationtechnology (ASI) all’indirizzo www.tuvasi.com; inoltre il superamento dell’esame permette ai partecipanti di apporre il logo “TÜV FS Engineer” sui propri biglietti da visita. Il certificato rilasciato è valido cinque anni.
Ctai: www.ctai.it