Automazione Plus

Tutto per il mobile computingERT

Grazie ai nuovi modelli della serie netpad e alla grande esperienza della società anglo-canadese nel settore delle reti wireless è possibile realizzare sistemi di elaborazione e raccolta dati in tempo reale attivi in ogni luogo

Il gruppo Psion, del quale Psion Teklogix rappresenta oggi la parte preponderante, ha subito negli ultimi anni diversi cambiamenti che lo hanno portato a diventare una società focalizzata sui mercati professionali. Alla holding Psion fanno capo quattro società specializzate: Psion Digital Solution, che si occupa di prodotti per l’elaborazione dei dati e la comunicazione in ambito ufficio; Psion Teklogix, che si occupa di soluzioni per il mercato industriale, logistica e servizi, Symbian, società partecipata che sviluppa il sistema operativo Epoc utilizzato all’interno di prodotti di elaborazione e di comunicazione anche di altri fornitori, per esempio, nei telefoni cellulari di ultima generazione. Infine Signa Services che fornisce su scala mondiale una completa gamma di servizi di progettazione, installazione e gestione di Wireless Local Area Network (WLAN).

Obiettivo mobile computing

Come precisa Andrea Barone, Direttore commerciale di Psion Teklogix in Italia, “l’azienda è focalizzata sullo sviluppo, la commercializzazione e il supporto di soluzioni mobili di connessione ed elaborazione per la gestione magazzino, la distribuzione, il trasporto, la logistica, le vendite e l’assistenza locali e i servizi professionali. I nostri sistemi sono concepiti su misura per soddisfare le esigenze specifiche di tali settori applicativi e offrono una gamma di opzioni in ambito industriale tra le più ampie al mondo, che comprende anche l’integrazione istantanea con SAP R/3 e un insieme di tecnologie radio che offrono funzionalità operative in tempo reale e batch. La grande esperienza accumulata nei 25 anni dall’allora Teklogix fa sì che oggi le nostre soluzioni per reti wireless LAN e WAN siano in grado di portare le informazioni esattamente là dove sono necessarie, in quel momento e nell’ambito del giusto reparto aziendale. I sistemi senza fili collegano il personale mobile a sistemi host, consentendogli di ricevere e trasmettere dati sicuri, di accedere a Internet e ai database aziendali, di ricevere istruzioni operative proprietarie e di dialogare in modalità peer-to-peer.”
In seguito all’entrata nel gruppo Psion e alla riorganizzazione che ne è seguita negli anni successivi oggi Psion Teklogix è una realtà globale con sede principale a Toronto, in Canada e uffici regionali in tutti i principali Paesi del mondo. I centri di ricerca e sviluppo sono presenti non solo in Canada, ma anche negli Stati Uniti e in Europa, nei pressi di Oxford. Nonostante le origini canadesi, l’Europa è per Psion Teklogix il continente dal quale ricava la maggior parte del fatturato (il 50%), con oltre 10.000 installazioni all’attivo in 64 Paesi e oltre 1 milione di dispositivi di comunicazione wireless venduti.
Negli ultimi mesi Psion Teklogix ha decisamente accentuato il suo interesse verso l’emergente mercato del ‘mobile computing’, per il quale ha sviluppato la rivoluzionaria tavoletta portatile netpad, un prodotto estremamente robusto e di dimensioni contenute che non ha equivalenti sul mercato. In base a uno studio condotto da Venture Development Corporation, il mercato mondiale dei dispositivi palmari caratterizzati da un elevato grado di robustezza raggiungerà quota 1,8 miliardi di dollari nel 2005 e Psion Teklogix ha messo in campo ampie risorse, sia in termini di ricerca e sviluppo, sia in termini di marketing, per acquisire una quota importante di questo mercato emergente. “La nostra esperienza nel campo dei dispositivi wireless operanti in ambienti gravosi e le numerose partnership nei settori della supply-chain e della logistica,” continua Barone, “ci permettono di sfruttare al meglio le potenzialità di questo mercato, anche in Italia. Con la disponibilità di una famiglia di dispositivi wireless come netpad, dotati di funzionalità avanzate di acquisizione dati e di reporting, siamo in grado di soddisfare appieno le richieste espresse dal mercato del mobile computing.”

I nuovi netpad

Dispositivo in grado di colmare il divario tra i dispositivi per applicazioni consumer e quelli per uso industriale, netpad mette a disposizione del lavoratore mobile una soluzione ergonomica, dotata di uno schermo di tipo touch-screen ad alta risoluzione che consente di visualizzare e navigare, in modo estremamente semplice, tra grafici e dati. Tra le caratteristiche di maggior rilievo di netpad si segnala il funzionamento per oltre otto ore con una singola carica di batteria e l’accensione istantanea, che lo rendono ideale per impieghi sia interni, sia esterni in condizioni ambientali anche molto difficili. Recentemente l’azienda ha annunciato l’aggiunta di altri due modelli alla famiglia di prodotti netpad e altri ancora ne sono previsti nei prossimi mesi, insieme a una gamma di accessori sempre più ampia e articolata, a testimonianza della valenza strategica di questa famiglia di prodotti per Psion Teklogix. I nuovi modelli 1200 e 3500 sono caratterizzati dalla presenza di nuove funzionalità rispetto al capostipite netpad 1100, del quale mantengono le ridottissime dimensioni. Il modello 1200 integra un tasto di navigazione a quattro vie che semplifica la navigazione in rete e due tasti funzione programmabili, mentre il modello 3500 oltre ai tasti di navigazione e ai tasti funzione, è dotato di uno scanner laser incorporato. Presto sarà commercializzata una nuova opzione, dotata di interfacce di comunicazione integrate per la trasmissione dei dati su reti locali senza fili a norme 802.11b e per la comunicazione attraverso le reti pubbliche cellulari Gprs/Gsm. Tra le altre caratteristiche comuni dei modelli 1100, 1200 e 3500 ricordiamo il grado di protezione IP67, ossia la protezione totale anche da acqua e spruzzi, e l’ampio schermo mezzo VGA con la caratteristica, una chicca offerta dal sistema operativo Symbian OS, di poter commutare istantaneamente il video dal formato verticale a quello orizzontale nel bel mezzo di un’applicazione.
Da non dimenticare l’accensione e lo spegnimento istantaneo, altra caratteristica resa possibile da Symbian OS, lo schermo tattile e la presenza di display sia indoor che outdoor. Ma ciò che rende la famiglia netpad davvero adatta anche ai compiti più difficili, oltre alla totale impermeabilità, è l’assoluta robustezza, tanto che il prodotto è garantito al 100% dalla cadute accidentali da un’altezza di 1,5 m.