Automazione Plus

Tutto per il mobile computing.ERT

Le applicazioni chiave

I settori sui quali punta inizialmente Psion Teklogix per diffondere su larga scala i terminali della linea netpad sono quelli della manutenzione, raccolta dati, raccolta ordini e gestione spedizioni. I manutentori, gli installatori e gli operatori sul campo in generale hanno bisogno di uno strumento che sia robusto e resistente, mediante il quale poter accedere in tempo reale alle informazioni di cui hanno bisogno. Un’applicazione tipica è l’organizzazione del ‘giro’ in funzione dei tempi di intervento effettuati nella giornata, le richieste urgenti dei clienti e così via. Un’altra esigenza tipica è la consultazione degli schemi o della disponibilità di ricambi in magazzino. Grazie allo schermo ad alte risoluzione e alla possibilità di comunicazione di netpad è possibile offrire queste informazioni al personale sul campo anche quando si trova lontano dall’azienda. Un’altra applicazione tipica di netpad è nella raccolta dati sul territorio, per esempio ad opera di letturisti, oppure per attività di merchandising o per l’effettuazione di ricerche di mercato, dove l’operatore deve avere a disposizione uno strumento molto leggero e di facile uso per essere produttivo. La particolare forma di netpad e la possibilità di utilizzo nei due versi è apprezzata anche nelle applicazioni di gestione flotte e consegne dove il terminale può essere usato senza difficoltà sia montato sul veicolo, di solito in senso orizzontale, sia portato all’esterno e usato in senso verticale.

Netbook, il portatile tutto Java

Per le applicazioni più complesse dedicate a personale in movimento, dove la tastiera è importante, Psion Teklogix propone netBook, un computer leggerissimo e robusto in un formato particolarmente adatto a essere trasportato senza fatica. Recentemente reingegnerizzato e potenziato, netBook sfrutta il sistema operativo Epoc di Symbian e contiene una Java Virtual Machine conforme a tutte le più recenti specifiche di Sun Microsystems. Grazie alla sua particolare architettura hardware e software è in grado di gestire in modo molto più efficiente dal punto di vista energetico tutte le applicazioni scritte in Java rispetto a un normale PC. netBook, quindi, è rivolto a tutte quelle organizzazioni che vogliano dotare la loro forza lavoro mobile di uno strumento di produttività molto più leggero e robusto rispetto a un PC, per esempio, per gestire applicativi di controllo e raccolta ordini sul territorio in settori quali vendite, assicurazioni, sanità e servizi in generale. Grazie al suo design innovativo, pur nelle dimensioni di un normale foglio A4 può ospitare una schermo full VGA a colori di alta qualità, con la possibilità di navigazione ed input dei dati a penna e una tastiera Qwerty con layout standard, il tutto con un’autonomia operativa superiore alle 8 ore, una caratteristica unica che lo differenzia enormemente dalla concorrenza dei normali personal computer.

Per tutti i gusti

“La più recente focalizzazione sul mercato del mobile computing”, conclude Barone, “non deve far dimenticare la tradizionale attività di Psion Teklogix nei sistemi di comunicazione wireless. Al contrario, è proprio l’unione di queste due forti competenze che ci dà un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza. L’obiettivo è di garantire ai nostri clienti l’accesso a soluzioni wireless integrate a livello globale all’interno dell’azienda. Oggi abbiamo in casa tutte le tecnologie e le competenze per raggiungere tale obiettivo, dai sistemi di comunicazione a banda stretta e a banda larga ai terminali mobili di ogni tipo, senza dimenticare l’esperienza sistemistica e la capacità di integrazione con i sistemi gestionali ERP.”