Se ci sono due tendenze tecnologiche sempre più evidenti nell’ automazione industriale, esse sono senza dubbio il diffondersi della piattaforma PC come strumento di automazione in tempo reale, e la crescente affermazione della comunicazione in tempo reale su base Ethernet. Entrambe le tendenze si basano, naturalmente, sulla disponibilità di altissime prestazioni a basso costo derivanti dall’evoluzione delle tecnologie destinate al mondo dell’informatica.
Lenze, da sempre alla frontiera della tecnologia, ha da tempo integrato queste tendenze nella propria gamma di prodotti, proponendo una serie di soluzioni di automazione basata su PC industriali da una parte, e sviluppando soluzioni di comunicazione su Ethernet dall’altra. Ricordiamo, tra le altre cose, che tecnici e manager Lenze siedono ai vertici dei comitati internazionali di standardizzazione dei bus su Ethernet in tempo reale.
Oggi, come era naturale, Lenze offre queste due tecnologie integrate in un unico prodotto, solidamente connesse dagli ambienti software. Le stazioni di automazione su PC tipo CPC o EL (rispettivamente le apparecchiature da quadro e quelle integrate nel pannello operatore) presentano ora tutti i driver per la connessione su bus EtherCAT. Naturalmente i drive Lenze di ultima generazione, e in particolare i servo azionamenti L-force 9400 e gli inverter L-force 8400, sono a loro volta dotati di interfaccia EtherCAT.
Ciò permette semplicità di connessione e cablaggio e una banda passante di molte volte superiore a qualunque altro tipo di connessione.
Per le applicazioni più specificamente rivolte al motion control in tempo reale stretto, Lenze offre una piattaforma CoDeSys, il diffuso ambiente di sviluppo prodotto dalla Inosoft, conforme alle normative sui linguaggi di programmazione IEC 6-1131, che integra sofisticate funzioni di controllo del moto. Le applicazioni così sviluppate comunicano con i drive della serie 9400 attraverso un profilo DS 402 su EtherCAT, garantendo così prestazioni eccellenti ed una soluzione completamente standard, priva di qualunque tipo di soluzione proprietaria.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito della società www.lenzegerit.it