Una Smart Factory richiama una struttura altamente complessa in cui le singole fasi della produzione sono tra loro connesse senza soluzione di continuità, con impatto su processi, pianificazioni, sviluppo prodotti, logistica, tecnologie di controllo, fino ad arrivare ai sensori e agli attuatori sul campo. Il networking è il fulcro di questo nuovo modo di concepire le fasi di produzione, in cui le interconnessioni costituiscono il nodo centrale e sono la base dell’intelligenza dei dispositivi coinvolti.
Quali sono le caratteristiche e le esigenze di un networking pensato per la Smart Factory?
Sicuramente il protocollo più idoneo per la fabbrica del futuro è Lora, perfetto per applicazioni Smart come lo Street lighting, Smart Parking, sistemi di sicurezza, Smart home, ecc… Il principale vantaggio, strettamente collegato all’aspetto di ottimizzazione ed efficienza che caratterizzano anche la Smart Factory, è quello di rapporto prestazioni-consumi, con una lunga portata di trasmissione dati, fino a 45km e con la possibilità di collegare fino a un migliaio di nodi garantendo consumi ridotti rispetto ad altri protocolli di comunicazione utilizzati finora.
Inoltre, grazie alla capacità di essere bidirezionale garantisce non solo l’acquisizione dei dati ma anche la trasmissione, consentendo così di rilevare eventuali problematiche a distanza e di apportare le dovute operazioni di correzione. Oltre a questo, essendo un protocollo Open, consente di non dipendere da nessun operatore telefonico e si adatta per essere installato su moduli preesistenti, senza la necessità di dover riprogettare schede e moduli.
Soluzioni IoT con protocollo Lora
Le soluzioni Digimax con protocollo Lora sono varie: il nuovo gateway IoT Lora del brand AAEON che monta a bordo UP Board, la board PC che meglio coniuga le elevate prestazioni col basso costo e le dimensioni ridotte. Oltre a questo un nuovo Lora development Kit di Advantech che permette di avvicinarsi al mondo Lora con estrema facilità e si compone di M2.COM Module, scheda e interfaccia di bordo e di tutti gli accessori a corredo. Inoltre la novità di Oring: una soluzione formata da gateway e nodi intelligenti per la gestione da remoto delle lampada stradali sviluppata su connettore NEMA7 e controllo DALI.