Hydrovolts, azienda innovatrice nel campo dell’energia pulita, utilizza i software di Autodesk per creare turbine idrauliche uniche nel loro genere, molto più semplici da installare in fiumi, canali e altri corsi d’acqua per una più rapida produzione di energia rinnovabile. Le piccole turbine prodotte dall’azienda possono essere rapidamente installate e generare corrente elettrica in meno di un’ora. Quale membro del Clean Tech Partner Program di Autodesk - che fornisce software ad aziende che operano nel settore delle energie pulite nell’America del Nord, in Europa, Giappone e Singapore – Hydrovolts può accedere a un’ampia gamma di strumenti di Digital Prototyping per sviluppare e ottimizzare le proprie turbine.
“I software Autodesk Inventor e Autodesk Inventor Fusion sono strumenti preziosi che ci permettono di visualizzare digitalmente e successivamente rivedere i nostri progetti”, ha dichiarato Burt Hamner, CEO di Hydrovolts. “E grazie all’utilizzo dello strumento Eco Materials Adviser di Inventor, possiamo valutare l’impatto ecologico associato a quello finanziario e alle prestazioni delle nostre turbine. La tecnologia Autodesk si è rivelata molto più efficiente di qualsiasi altra soluzione provata”. L’utilizzo di Inventor e Inventor Fusion in un recente progetto per il Bureau of Reclamation, un’agenzia governativa federale, ha permesso a Hydrovolts di modellare le turbine in modo rapido ed accurato per il luogo d’installazione proposto, e successivamente di apportare le appropriate modifiche al progetto del prototipo in meno di una settimana. Allo stesso tempo, il software Autodesk Vault ha fornito il controllo completo del documento, garantendo che ogni iterazione fosse registrata e tracciabile.
“La prototipazione digitale fa risparmiare tempo e denaro in ogni fase del ciclo di vita del prodotto”, ha commentato Robert “Buzz” Kross, senior vice president, design, lifecycle and simulation di Autodesk. “Grazie all’utilizzo di un singolo modello digitale, le aziende impegnate nel campo dell’energia pulita come Hydrovolts possono sviluppare i propri prodotti in modo più efficiente e distribuire soluzioni innovative per l’energia richieste dal mercato”. La rapidità di installazione è dovuta in gran parte alla progettazione efficiente delle turbine di Hydrovolts. Tutte le diverse classi di turbine sono state progettate per essere facilmente installate – eliminando la necessità di dighe o di altre costruzioni permanenti. Le turbine sono tenute in posizione da cavi di ormeggio mentre un cavo in uscita viene posizionato direttamente nel carico di alimentazione a terra.
Inoltre, le turbine di Hydrovolts sono specificatamente progettate per alloggiare facilmente diversi tipi di pale di rotori per un’efficienza ottimale nelle correnti esistenti. Tale adattabilità permette agli utenti di scegliere le pale in grado di fornire la massima potenza al minor costo, in base al flusso del corso d’acqua. Il Clean Tech Partner Program di Autodesk supporta l’impegno, le innovazioni e i miglioramenti ambientali promossi da tutte quelle aziende che operano nel settore delle tecnologie pulite, mettendo a loro disposizione i migliori software per il Digital Prototyping per progettare, visualizzare e simulare le proprie idee. Le aziende Clean Tech del Nord America, Europa, Giappone e Singapore possono candidarsi per ricevere una dotazione software che può raggiungere un valore pari a 150.000 dollari ad un costo di soli 50 dollari. La gamma di software Autodesk a cui è possibile accedere include fino a 5 licenze per ciascuno dei seguenti prodotti: Autodesk Product Design Suite Ultimate, AutoCAD Revit Architecture Suite, Autodesk Simulation Mechanical, Autodesk Inventor Publisher e Autodesk Vault Professional.